Arrivederci agli studenti di Monreale

Dopo tre settimane di full immersion nel mosaico contemporaneo i quindici studenti del Liceo Artistico D’Aleo per il Mosaico di Monreale (PA) – accompagnati dai loro insegnanti Giovanni Alvich e Francesco Urso – sono rientrati in Sicilia.

Hanno seguito l’ormai consueto stage di mosaico contemporaneo presso la Scuola Mosaicisti del Friuli a Spilimbergo sotto la guida dell’insegnante Mohamed Chabarik, qualificatosi mosaicista presso la Scuola stessa.

Hanno realizzato mosaici di propria ideazione che prevedevano il rivestimento di elementi tridimensionali con tessiture cromatiche e materiche capaci d’ interagire con la luce e con lo spazio.

Lo stage friulano appena concluso con la cerimonia di saluto organizzata dal Presidente Gerussi e dal Direttore Brovedani, trova ora continuità a Monreale, dove gli studenti tornano con un’esperienza in più, ma anche con una traccia tangibile di quanto hanno imparato e realizzato: i loro mosaici saranno disseminati per la città e costituiranno un percorso – già iniziato – che potrà essere sviluppato nel tempo raccontando l’attualità dell’arte musiva e la storia di questi ragazzi.

Tra qualche giorno un nuovo gruppo di studenti di Monreale arriverà alla Scuola Mosaicisti con gli stessi obiettivi e finalità, mantenendo vitale lo scambio tra la realtà siciliana e quella friulana.