Un nuovo corso breve d’introduzione al mosaico parte l’11 maggio

Sono già partiti presso la Scuola Mosaicisti del Friuli i corsi brevi d’introduzione al mosaico. A chiunque fosse interessato – per passione, curiosità, voglia di sperimentare e di cimentarsi in qualcosa di nuovo – si consiglia di contattare subito la Scuola Mosaicisti del Friuli. Il prossimo appuntamento scatta infatti l’11 maggio, data d’inizio di un corso breve concentrato in due fine settimana (11-12 e 18-19 maggio) per un totale di 28 ore complessive, utili comunque a prendere confidenza con la materia e i suoi strumenti e a realizzare un mosaico che rimarrà di proprietà del corsista.

Le lezioni d’introduzione al mosaico si tengono come di consueto presso la sede della Scuola Mosaicisti del Friuli in via Corridoni a Spilimbergo, un ambiente molto stimolante, dove qualificati maestri mosaicisti affrontano insieme ai loro allievi tutti i passaggi indispensabili per impostare un mosaico e vederlo nascere sotto i propri occhi. Scelta e preparazione dei materiali, studio degli andamenti, composizione dei soggetti con tessere tagliate tramite uso della martellina tradizionale, sono alcune delle fasi salienti per sperimentare questa affascinante forma d’espressione artistica.

Le tipologie di lavorazione affrontate durante i corsi spaziano dalla tecnica romana e bizantina fino alla tecnica contemporanea. I soggetti da realizzare possono essere scelti dopo averli visionati nel sito internet della Scuola Mosaicisti del Friuli nella pagina dedicata a questa specifica sezione (http://scuolamosaicistifriuli.it/corsi/corsi-brevi/bozzetti-corsi-serali/). Qualora i partecipanti volessero presentare un proprio bozzetto, si consiglia di avanzare la proposta per tempo in modo da valutare la possibilità di una traduzione musiva.

Per informazioni e iscrizioni ai corsi brevi d’introduzione al mosaico consultare il sito della Scuola alla voce Corsi/Corsi Brevi (http://scuolamosaicistifriuli.it/corsi/corsi-brevi/ ) o contattare direttamente la Scuola Mosaicisti del Friuli (tel.0427.2077).