Ospite alla Scuola Mosaicisti del Friuli il Direttore del Museo d’arte Applicata di Seul

La Scuola Mosaicisti del Friuli ha accolto nella giornata di ieri una visita di particolare riguardo: il Direttore del Museo d’arte Applicata di Seul Jong- Cheol An, e Kim Min –kyeong membro del Dipartimento d’Arte e Cultura della città sud coreana.
Accompagnati dal professor Seong Park, figura di riferimento in occasione dei sempre più numerosi contatti intrattenuti tra la Scuola e le delegazioni coreane che negli ultimi anni hanno frequentato l’istituto, sono stati accolti dal Presidente Alido Gerussi e dal Direttore, il dott. Gian Piero Brovedani.
Seul Jong- Cheol An ha espresso il suo entusiasmo proponendo di organizzare una sezione dedicata a questa particolare e peculiare arte del Friuli Venezia Giulia, quella del mosaico in occasione della futura edizione della rinomata Biennale dell’Artigianato di Cheogjiu del 2015. Un’arte poco conosciuta in Corea ma che potrebbe aprirsi a nuovi scenari e nuovi mercati, d’interesse per tutto il comparto musivo regionale.
Ospite d’onore e di riferimento sarà la Scuola Mosaicisti del Friuli che con la Corea del Sud ha già avuto e continua ad avere buoni rapporti istituzionali finalizzati anche all’apertura di una propria filiale dedicata alla formazione. L’idea è quella dell’istituzione di un biennio dedicato all’insegnamento del mosaico presso la città di Cheogjiu, un percorso formativo che dovrà essere portato a conclusione presso l’istituto di Spilimbergo.