“Stage di mosaico per designer della Kia Hyundai Motors”

Presso la Scuola Mosaicisti del Friuli si sta svolgendo uno stage dedicato al mosaico per i designer della Kia Hyundai Motors di Seoul (Corea del Sud). Partecipano sei designer accompagnati dal professor Park Joung Suh, promotore dell’iniziativa e docente di design presso la Kookimin University di Seoul.

Soggetti storici – come il nodo di Salomone -, ma anche soggetti liberi – figurativi o non figurativi – consentono di familiarizzare con la tecnica e suggeriscono interpretazioni creative. Si sperimentano forme, colori, potenzialità espressive dei materiali più diversi.

Il corso – tenuto dall’insegnante Carolina Zanelli – rappresenta dunque un momento di conoscenza e di approfondimento sull’arte del mosaico, aprendo nuovi orizzonti.

L’arte del mosaico è nobile e antichissima, ma spesso sottovalutata nella sua componente contemporanea. Eppure affascina ancora per le sue suggestioni, la sua forza creativa. Trova spazio nel design, nell’architettura, nella progettazione in genere, con versatilità nel caratterizzare i più diversi contesti.

Durante lo stage sono previste visite alle città storiche del Friuli Venezia Giulia (Aquileia, Grado, Trieste, …), creando un momento di turismo culturale significativo e importante.