Stage per Designer della Corea del Sud

  • Lee Junhwa, Lee Hyosung, Park Taeil, Minjae Kwon, Sunho Choi sono i 5 designer della Kia Motor di Seoul (Corea del Sud) iscritti al corso d’introduzione al mosaico organizzato per loro dalla Scuola Mosaicisti del Friuli su iniziativa del professor Park Joung Suh, docente di design presso la Kookimin University.
  • Nella convinzione che un progettista debba aprire la mente su più fronti e trarre spunto da diverse fonti di conoscenza per elaborare idee, l’arte del mosaico e le sue tecniche sono viste come strumenti ideali per lo scopo: approfondire una disciplina non solo a livello teorico, ma anche pratico, stimola la creatività e la fantasia.
  •  I giovani designer hanno affrontato in primis un soggetto storico, quale il Nodo di Salomone, un simbolo ripetuto innumerevoli volte per esempio nei pavimenti musivi della Basilica di Aquileia.
  • Ora, in medias res, si stanno dedicando a composizioni musive d’impronta attuale, partendo da disegni di loro ideazione, da interpretare con texture suggestive e ricercate gamme cromatiche.
  •  Altri spunti sono nati (e nasceranno) dalle visite guidate effettuate nei centri più importanti della nostra Regione.

In foto i designer con l’insegnante Laura Carraro