Premio Fidapa

  • La FIDAPA (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari) di Pordenone – in collaborazione con la Scuola Mosaicisti del Friuli – ha presentato agli studenti della Scuola Mosaicisti il Concorso d’idee biennale promosso dalla Federazione a partire dal 2007.
  • Introdotte dal Direttore della Scuola, dott. Gian Piero Brovedani, la Presidente Giovanna Santin, affiancata dalla madrina e ideatrice del Premio Romanina Santin, hanno presentato il tema del Concorso Fidapa di quest’anno L’arte della ceramica attraverso la memoria delle donne lavoratrici alla fabbrica “Galvani” di Pordenone con questa motivazione: La manifattura ceramica “Galvani” di Pordenone fu fondata nel 1811 da Giuseppe Galvani. Una azienda che ha aggiunto una pagina della storia e dello sviluppo della nostra città. Moltissime le donne occupate nell’azienda che, grazie alla loro manualità, hanno saputo portare l’azienda a livello nazionale. Donne che hanno lavorato duramente e che, pur essendo state abili decoratrici, non sono mai state considerate artiste. Al loro lavoro, sacrificio e impegno il nostro ricordo. 
  • L’adesione al Concorso prevede quindi la realizzazione di un bozzetto ispirato al lavoro e alla vita delle decoratrici della Galvani di Pordenone. Donne la cui cura e il cui impegno hanno favorito l’emancipazione femminile, aprendo nuove speranze e sogni per il futuro.
  • Il miglior bozzetto verrà premiato il 16 maggio 2017 a Pordenone e verrà realizzato a mosaico dagli allievi della Scuola Mosaicisti del Friuli per essere collocato in Città.
  • Per il Bando cliccare PremioFIDAPA