Corsi brevi per insegnanti

  • Aumenta la sinergia tra la Scuola Mosaicisti del Friuli e  le  scuole  del territorio – paesi limitrofi compresi – all’insegna della valorizzazione e promozione del mosaico. Attraverso i corsi brevi d’introduzione all’arte musiva  alcuni  insegnanti dell’Istituto comprensivo di Travesio (scuole secondarie di primo grado ) e di Sempeter in Slovenia, hanno preso confidenza con l’arte musiva,  imparando a conoscere i materiali e le tecniche compositive di base  sotto la guida della maestra mosaicista Giulia Palamin. Saranno poi gli stessi  insegnanti a coinvolgere i loro alunni  nel mondo del mosaico, offrendo loro spazi didattici per approfondire una delle tecniche più affascinanti dell’arte.
  • IMG_20180216_151420492_HDR
  • Un altro momento di confronto con il mosaico e con la Scuola Mosaicisti del Friuli avrà luogo proprio a Sempeter, dove giovedì 1° marzo, alle ore 17, presso la scuola “Ivana Roba”  s’inaugurerà una mostra dedicata alla Scuola Mosaicisti del Friuli.
  • Contemporaneamente  sta andando avanti il progetto musivo”tessere” già avviato ad Anduins,  dove gli insegnanti della  scuola primaria,  aggiornatisi con i corsi brevi presso la  Scuola  Mosaicisti del Friuli,  continuano a realizzare  con i loro alunni i pannelli musivi per abbellire il loro paese.