Visita del Presidente della CCIAA di Pordenone Giovanni Pavan

Il Presidente della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (CCIAA) di Pordenone, Giovanni Pavan , ha visitato oggi la Scuola Mosaicisti del Friuli di Spilimbergo dove ha avuto inizio l’attività di “Start Up Mosaico”.  Un’iniziativa, promossa dalla Scuola Mosaicisti del Friuli attraverso il sostegno della stessa Camera di Commercio di Pordenone, finalizzata a favorire e supportare l’avviamento lavorativo nel settore del mosaico.
Il progetto “Start Up” offre la possibilità a sei giovani qualificati maestri mosaicisti di applicare le conoscenze acquisite durante il percorso formativo presso la Scuola attraverso l’organizzazione di un laboratorio autonomo finalizzato alla realizzazione di un’opera d’arte per l’abbellimento esterno dell’edificio scolastico.  L’iniziativa avrà luogo nella sede di via Corridoni ma saranno i sei giovani coinvolti nel progetto ad avere il compito di organizzare e gestire tutte le attività del “laboratorio annesso”: dalla campionatura del materiale all’effettiva realizzazione dell’opera.  Durante l’attività di laboratorio i partecipanti avranno l’opportunità di seguire corsi in materia di diritto e sicurezza sul lavoro e training aziendale.
L’iniziativa si prefigge dunque quali principali obiettivi oltre all’abbellimento dell’edificio, punto di riferimento per un numero crescente di visitatori, il supporto economico ai suoi ex studenti attraverso un’esperienza lavorativa e soprattutto di favorire e sostenere la nascita di nuove realtà imprenditoriali nel settore musivo.
La volontà della Scuola di creare un ponte tra l’attività formativa eil mondodel lavoro è stata ribadita dal Presidente della CCIAA di Pordenone che ha sottolineato come «La Scuola Mosaicistidel Friuli in un momento particolare dell’economia internazionale si configura eccellenza non solo nella formazione ma anche nel sostegno delle attività produttive, in particolare per i giovani che intendono sviluppare una professionalità sempre più qualificata.».