Image Alt

Maestro mosaicista

Corso professionale triennale

Quota d’iscrizione: €600,00

Numero max partecipanti:

50 per anno

Età min/max:

Da 18 a 40 anni

Conoscere il mosaico significa acquisire cognizioni sulle formule del comporre, prendere familiarità con i materiali e viaggiare tra diversi contesti artistici, in un dialogo continuo tra passato e presente. Il percorso formativo triennale ha lo scopo di accompagnare lo studente attraverso l’acquisizione di competenze tecniche di alto livello stimolando la creatività, verso soluzioni innovative in grado di coniugare un’arte millenaria con la ricerca artistica e tecnologica contemporanea.

I corsi hanno l’obiettivo di coinvolgere lo studente in un percorso nel quale il “saper fare” si coniuga con una più ampia formazione scientifica e culturale.

L’organizzazione didattica offre un’opportunità di una formazione professionale capace di porre in primo piano l’aspetto concreto delle discipline fondamentali, quali il mosaico e il terrazzo, stimolando la consapevolezza del contesto artistico e culturale e una conoscenza approfondita dei materiali e delle tecniche utilizzate.

Nei laboratori si impara a fare e pensare, stimolando la creatività. L’obiettivo di sviluppare la capacità critica corre parallelo all’aggiornamento e all’attenzione continua nei confronti dei linguaggi creativi contemporanei. L’offerta formativa prevede anche esperienze didattiche seminariali, incontri con esperti, progettisti e artisti, oltre alla possibilità di frequentare un corso di specializzazione al termine dei tre anni. La figura del mosaicista qualificato arriva così, al termine del triennio, a possiede un bagaglio di conoscenze teoriche e pratiche tali da favorirlo in progetti di lavoro sia individuali che di gruppo.

Nel pluralismo dei loro linguaggi le materie di Mosaico e Terrazzo vengono trattate dalle origini all’attualità. A sostegno di una formazione ad ampio raggio, e funzionali alle discipline principali, si promuovono varie materie. Alle ore dedicate ai laboratori di mosaico e terrazzo, fulcro dell’attività didattica, si affiancano lezioni di Disegno e teoria del colore, Computer grafica, Tecnologia dei Materiali, Storia del mosaico e disegno geometrico, al fine di rendere autonomo nelle scelte e nelle proposte il mosaicista grazie a una preparazione ampia e organica capace di stimolarlo verso il confronto con le diverse soluzione contemporanee nel contesto di una ricerca costante tesa all’innovazione.

MATERIA 1^ ANNO 2^ ANNO 3^ ANNO
Mosaico 18 ore 16 ore 21 ore
Terrazzo 4 ore 7 ore 7 ore
Geometria applicata 4 ore 4 ore _
Modellazione digitale _ _ 4 ore
Disegno/teoria del colore 7 ore 5 ore _
Storia del mosaico 2 ore 2 ore 2 ore
Informatica di base 2 ore _ _
Computer grafica _ 3 ore 4 ore
Tecnologia dei materiali 1 ora 1 ora _
Tot. ORE SETTIMANALI 38 ore 38 ore 38 ore

Terrazzo

Il corso si sviluppa nei tre anni scolastici con un crescendo di informazioni e di gradi di difficoltà. viene portato avanti un nutrito programma per l’apprendimento di applicazioni e pose musive, esecuzione e costruzione di modelli e calchi tridimensionali in gesso, oltre alla realizzazione di moduli pavimentali e pavimenti veri e propri. Naturalmente l’obiettivo si raggiunge gradualmente. Per prima cosa vengono fornite cognizioni sui materiali da costruzione (cementi, calci, collanti resinosi, gesso…)e sulle attrezzature da utilizzare (cazzuole, ferri da stucco, frettazzo, livello…). si passa poi alla realizzazione di piccole caldane e strutture tridimensionali armate, sagome e stampi di contenimento dei moduli. In seguito si sviluppano esercizi propedeutici per la tecnica del seminato fino alla posa in opera di mosaici e di pavimenti, anche su superfici estese. Si realizzano pavimenti tradizionali e innovativi, dai pavimenti alla veneziana a quelli in graniglia e mosaico, combinati anche tra loro. Negli ultimi anni l’introduzione di materiali nuovi e tecnologicamente avanzati ha dato alla materia un volto differente, teso verso la sperimentazione continua. Non va dimenticato che il mosaico è nato come tappeto di pietra nell’antichità, è diventato prezioso seminato e terrazzo a partire dal XVI-XVII secolo, per riscoprirsi poi superficie inedita, modulare, eclettica e moderna. questo aspetto non è secondario per la scuola mosaicisti del Friuli che è nata in un contesto, quello della pedemontana friulana, qualificato dalle esperienze e dalle realizzazioni dei terrazzieri locali che, prima a Venezia poi in Europa e Oltreoceano, hanno saputo abbellire gli spazi del vivere quotidiano, sia pubblico che privato, con pavimenti di loro elaborazione

Mosaico

Corso Primo

Durante il primo anno agli allievi vengono trasmessi il sapere, la tecnica e l’originalità dell’arte del mosaico delle origini. La storia e la cultura dell’antichità si assimilano copiando e studiando i mosaici del mondo greco-romano che rivelano la sapienza, la fantasia e la progettualità dei loro ideatori. Suggestivi e intramontabili riferimenti sono i mosaici greci di Pella, Delo, Olinto, solo per citare qualche esempio, e quelli romani di origine italica o delle provincie dell’Impero nell’attuale Francia, Spagna, Africa, Turchia, Siria…

Corso Secondo

La pregnanza storico-artistica del mosaico di epoca medievale e moderna trova nell’attività del laboratorio di mosaico del secondo anno terreno fertile e nuova linfa vitale. l’insegnamento durante il secondo anno si concentra su diverse tecniche. Inizialmente viene affrontata la tecnica musiva bizantina copiando o interpretando soggetti figurativi e ornamentali medievali con smalti e ori, superando il naturalismo antico con sfondi e accentuazioni di aureo fulgore. Sono esemplari i riferimenti a Costantinopoli, Chio, Venezia o Monreale.

Viene inoltre approfondito lo studio della tecnica a rovescio su carta, diffusa nella seconda metà dell’Ottocento da Gian Domenico Facchina, di Sequals un paese poco distante da Spilimbergo. In quest’ambito vengono interpretati a mosaico soggetti d’impronta manierista, virtuosistica, modernista e accademica.

Viene inoltre introdotta la tecnica contemporanea, spesso interpretando soggetti figurativi del XX secolo: ritratti e composizioni dalle superfici scabre, animate da tessere e spaccati multidimensionali

Corso Terzo

I mosaici contemporanei realizzati al terzo anno possono esprimere nuove e inedite ideazioni o interpretare opere dell’arte contemporanea. Il mosaico contemporaneo medita sulle strutture compositive e cromatiche che concentrano tutte le potenzialità dell’arte musiva nell’espressione di un linguaggio autonomo, fatto di tessere e fughe, di ritmi e alternanze. Il linguaggio musivo viene anche sperimentato puntando sulla valorizzazione della materia, della spazialità, della luce, del colore e del movimento. Il taglio della tessera è più libero, così le dimensioni e gli spessori mutano giocando con effetti di sporgenza e arretramento, con addensamenti e sovrapposizioni capaci di creare nuove texture dotate di particolari effetti e suggestioni formali. Anche le applicazioni pratiche di teorie scientifiche sulla percezione e sulla visione trovano spazio nell’individuazione di un metodo di lavoro, di ricerca e di sperimentazione. Durante l’attività del terzo anno gli studenti hanno modo di vivere importanti momenti di approfondimento e contatto con l’arte attuale grazie agli stages svolti con artisti contemporanei e designers.

Disegno e Teoria del Colore

Il programma di disegno prevede, oltre alla copia dal vero, lo studio e la riflessione sugli elementi che costituiscono un’immagine (punto, linea, superficie, colore, luce…). Attraverso il disegno viene approfondita la conoscenza dei meccanismi della percezione visiva e delle leggi della configurazione. Il colore viene valutato sia nel suo aspetto contestuale che extracontestuale.

Modellazione Digitale

Il programma prevede lo studio della geometria piana e della geometria solida mediante l’analisi delle figure geometriche fondamentali e delle loro proprietà. La geometria descrittiva permette di rappresentare il rapporto tra le forme geometriche e lo spazio tramite i sistemi proiettivi ortogonali, assonometrici e prospettici. Risultano così possibili due percorsi: dalla realtà al modello grafico o informatico (percorso di rilievo) e dal modello alla realtà (percorso di progetto). L’insegnamento fornisce allo studente strumenti per l’analisi e la progettazione di moduli decorativi e per il ricoprimento del piano e delle superfici con figure geometriche. Il programma è svolto sia con i materiali e gli strumenti tradizionali del disegno sia mediante strumenti informatici per il disegno bidimensionale e la modellazione tridimensionale.

Computer Grafica

L’obiettivo del corso è quello di far sì che lo studente apprenda l’uso degli strumenti informatici e li sappia gestire, conosca i software grafici (Adobe Photoshop, Adobe Illustrator) al fine di preparare bozzetti e progetti musivi, simuli la contestualizzazione degli stessi in funzione dello studio, della presentazione al cliente e della preparazione di elaborati ausiliari alla posa.

Storia del Mosaico

Dal punto di vista storico, artistico e tecnico, la storia del mosaico è costituita da quattro filoni principali ripartiti nel programma di studio del triennio: il mosaico antico greco-romano viene affrontato al primo anno fino ad arrivare allo studio dei primi mosaici cristiani; il mosaico bizantino/medioevale – seguito dal mosaico moderno – viene studiato al secondo anno, il mosaico contemporaneo insieme ai principali movimenti d’arte del XX e XXI secolo, vengono gestiti al terzo anno. Tra gli obiettivi si persegue la contestualizzare dal punto di vista temporale e artistico dei soggetti musivi che gli allievi studiano nelle ore di laboratorio musivo.

Tecnologia

I materiali naturali e artificiali che compongono le tessere di un mosaico hanno caratteristiche peculiari di durezza e resistenza, colore e resa atmosferica: le loro qualità specifiche vengono affrontate dal corso di tecnologia. Tra gli argomenti si segnalano leganti aerei e idraulici, malte, calcestruzzo, rocce, laterizi, materiali refrattari, materiali ceramici, vetro, legno, carta, resine sintetiche.

La Scuola Mosaicisti del Friuli è riconosciuta dall’Amministrazione regionale con L.R. 28 marzo 1988, n. 15

Le iscrizioni si aprono il 18 febbraio 2019 e terminano il 30 giugno 2019.

L’iscrizione al primo anno della Scuola prevede un numero massimo di 50 allievi, 25 posti sono riservati ai residenti nella Regione Friuli Venezia Giulia. Nel caso in cui entro il termine ultimo di presentazione delle domande di iscrizione (30 giugno 2019) non si raggiungesse il numero riservato agli allievi residenti nella Regione Friuli Venezia Giulia, la quota non attribuita verrà assegnata agli altri allievi in regola con i requisiti di iscrizione.

Tutte le domande pervenute, in regola con i requisiti richiesti (art.1 delle Norme di iscrizione A.F. 2019/2020) verranno valutate dopo il 30 giugno 2019 (art.2 delle Norme di iscrizione A.F. 2019/2020).

Ai candidati verrà inviata comunicazione scritta della conferma o meno dell’avvenuta iscrizione alla Scuola dopo il 1° luglio 2019.

È consentita l’ammissione ai corsi di nuovi allievi anche ad anno formativo avviato nel caso in cui ci fossero ancora posti disponibili oppure in seguito alle dimissioni di un allievo regolarmente iscritto e comunque entro e non oltre 30 giorni dalla data di inizio dell’attività didattica. Gli allievi regolarmente iscritti ai corsi (primo, secondo, terzo) che non si presentano a Scuola all’inizio dell’anno scolastico o comunque  entro 10 giorni senza dare comunicazione scritta del loro stato d’impossibilità (temporanea o meno) a frequentare le lezioni saranno dimessi d’ufficio.

REQUISITI D’AMMISSIONE

Per essere ammessi ai corsi gli aspiranti devono:

  • Essere in possesso del diploma di laurea oppure del diploma di scuola secondaria di secondo grado (o titolo equipollente) o della qualifica professionale(o titolo equipollente) o di altri titoli di studio valutabili ai fini dell’ammissione;
  • Avere un’età compresa tra i 18 anni e i 40 anni
  • Avere una buona conoscenza della lingua italiana.

C.f.r. Art.1 delle NORME PER L’ISCRIZIONE

Le domande d’iscrizione saranno valutate secondo i seguenti criteri:

  • Titolo di studio: fino a 5 punti, Curriculum vitae: fino a 5 punti

Le domande d’iscrizione di allievi non in regola con i requisiti richiesti (art.1 delle Norme di iscrizione A.F. 2019/2020) saranno messe in lista di attesa e valutate a discrezione della Direzione della Scuola sentito il parere del Collegio Docenti dopo il 30 giugno 2019, se oltre tale data vi saranno ancora posti disponibili.

Scarica il documento completo:

Le domande d’iscrizione alla Scuola devono essere consegnate o spedite con plico postale o corriere all’ Ufficio Segreteria entro il 30 giugno 2019 (faranno fede il numero e la data di registrazione a protocollo per la consegna brevi mano e la data del timbro di spedizione per l’invio con plico postale o a mezzo corriere) o inviate tramite PEC.

La Segreteria didattica della Scuola è aperta al pubblico tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 12.00 e dalle 13.00 alle 16.00.

Gli allievi dei corsi che a giugno, in sede di scrutinio finale, risulteranno respinti avranno la precedenza nella reiscrizione al corso frequentato, ma solo se presenteranno la domanda d’iscrizione entro e non oltre il 30 giugno 2019.  Gli allievi ripetenti che non avranno presentato la domanda d’iscrizione entro il 30 giugno 2019 non potranno beneficiare di alcuna precedenza rispetto agli altri aspiranti ai corsi e saranno iscritti secondo le modalità generali d’iscrizione ai corsi.

Le domande  dovranno essere corredate da tutta la documentazione richiesta (art. 2  Norme di iscrizione A.F. 2019/2020)  e da quant’altro si rendesse necessario richiedere a corredo della stessa.

Ogni allievo deve compilare il modulo d’iscrizione in ogni sua parte in modo chiaro, preciso e leggibile allegando:

  1. Due fotografie formato tessera.
  2. Autocertificazione di residenza e fotocopia di un documento di identità (Carta d’identità o passaporto).
  3. Fotocopia del titolo di studio (se estero allegare la traduzione ufficiale in lingua italiana).
  4. Curriculum vitae.
  5. Attestazione di versamento della tassa d’iscrizione di € 200,00.
  6. Codice fiscale. I cittadini stranieri devono farsi rilasciare il codice fiscale al loro arrivo in Italia.

La domanda d’iscrizione alla Scuola Mosaicisti del Friuli è considerata valida solo se completa di tutti i documenti richiesti compreso il versamento della tassa d’iscrizione scolastica di € 200,00 (duecento euro).

Quote e Modalità di Pagamento

È prevista una tassa d’iscrizione di € 200,00 (duecento euro) e una tassa di frequenza di € 400,00 (quattrocento euro) che gli allievi dovranno versare sul conto corrente postale o bancario intestato al Consorzio per la Scuola Mosaicisti del Friuli (cfr. art. 3 Norme di iscrizione A.F. 2019/2020).

La tassa d’iscrizione di € 200,00 (duecento euro) deve essere versata e presentata contestualmente alla domanda d’iscrizione sul conto corrente intestato al Consorzio perla Scuola Mosaicisti del Friuli – Via Corridoni n. 6 – 33097 Spilimbergo PN attraverso una delle seguenti modalità:

  1. Su conto corrente bancario intestato al Consorzio per la Scuola Mosaicisti del Friuli – Via Corridoni n. 6 – 33097 Spilimbergo PN presso Cassa Centrale Banca – Via Segantini, 5 – Trento
    Codice IBAN : IT 14 F 03599 01800 000000139269
    Codice BIC/SWIFT: CCRTIT2TXXX 
  2. Direttamente presso l’Ufficio Segreteria in contanti o bancomat/carta di credito 

Non si accettano altre forme di pagamento, quali assegni, ecc. che se inviati unitamente alla domanda d’iscrizione verranno rispediti al mittente; la Scuola declina qualsiasi tipo di responsabilità in caso di smarrimento dell’assegno.

La tassa di frequenza, pari a € 400,00 (euro quattrocento) deve essere versata, secondo le modalità di cui sopra, con le rate di seguito indicate:

€ 200,00 (duecento euro) entro e non oltre il 15 gennaio 2020

€ 200,00 (duecento euro) entro e non oltre il 15 maggio 2020

Gli allievi non in regola con i pagamenti non hanno diritto a frequentare i corsi, ritirare il saggio finale, richiedere certificati, sostenere l’esame di qualifica.

È previsto il rimborso della tassa d’iscrizione nell’ ipotesi di domande d’iscrizione presentate prima del 30 giugno qualora si fosse raggiunto il numero programmato di 50 allievi e non fosse successivamente possibile ammettere gli altri aspiranti ai corsi. La Scuola provvederà pertanto al rimborso della tassa d’iscrizione dopo la scadenza del termine ultimo per l’ammissione ai corsi (30 giorni dopo l’inizio dell’attività didattica). Non è previsto il rimborso della tassa d’iscrizione per coloro i quali presentano la domanda d’iscrizione e successivamente decidono volontariamente di ritirarsi dalla frequenza dei corsi.(cfr. art 10 delle Norme di iscrizione A.F. 2019/2020).

Maestri della Scuola Mosaicisti del Friuli

Coordinatore Didattico e Docente Storia del Mosaico

Docente Terrazzo

Docente Geometria Applicata

Docente Terrazzo

Docente Mosaico

Docente Mosaico

Docente Informatica e Computer Grafica

Docente Disegno e Teoria del Colore

Docente Mosaico

Docente Mosaico

Docente Mosaico e Tecnologia dei Materiali

Docente Modellazione Digitale

Presentazione:

Altre Informazioni

Orari e Frequenza
  • L’anno formativo ha inizio a fine settembre e termina a giugno, le date esatte verranno comunicate agli studenti con il dovuto anticipo.
  • Sono previste 38 ore settimanali di lezione a frequenza obbligatoria (per l’ottenimento della promozione e/o l’ammissione agli esami finali è richiesta la frequenza minima dell’80% delle ore di lezione effettivamente svolte).
  • Dal lunedì al venerdì 08.00 – 12.00 e 13.00 – 16.00 con tre pomeriggi alla settimana fino alle 17.00.
Alloggio Cerca-Offre

Qua puoi trovare i moduli per offrire o cercare alloggio e consultare le offerte già presenti.

Sbocchi Professionali

I mosaicisti qualificati hanno la possibilità di svolgere attività professionali in differenti ambiti lavorativi,  imboccando la strada della libera professione oppure entrando a far parte di laboratori o realtà aziendali già affermate.

Lo sviluppo di abilità tecniche e artigianali altamente qualificate in sinergia con attività e laboratori finalizzati a stimolare la creatività e l’interpretazione personale offrono la possibilità di entrare nel mondo della creazione artistica e architettonica.  Di operare nel campo dell’arredo urbano o dell’allestimento e decorazione di interni in forma autonoma o attraverso la collaborazione con progettisti e designer.

Allievi Stranieri

Per essere ammessi alla frequenza scolastica gli allievi stranieri dovranno possedere una buona conoscenza della lingua italiana essere in possesso dei requisiti posti all’art. 1 delle Norme di iscrizione A.F. 2019/2020; presentare la domanda d’iscrizione secondo quanto previsto dall’art. 2 Norme di iscrizione A.F. 2019/2020; la documentazione a corredo della domanda d’iscrizione alla Scuola deve essere tradotta in lingua italiana da un traduttore regolarmente riconosciuto.

Essere in regola con il permesso di soggiorno o il visto di studio (di cui devono presentare una copia alla Segreteria della Scuola appena ne sono in possesso e comunque entro e non oltre 30 giorni dall’avvio dei corsi), l’assistenza sanitaria.

Allievi Portatori di Handicap

I portatori di handicap possono essere ammessi alla frequenza della Scuola previo l’accertamento di un percorso formativo, supportato da opportuna documentazione, stabilito d’intesa con gli enti assistenziali di settore, in numero di una unità per corso. (art. 8  Norme di iscrizione A.F. 2019/2020).

Orientamento

La Scuola Mosaicisti del Friuli organizza su richiesta, in sede o fuori sede, incontri finalizzati alla presentazione della propria offerta formativa a insegnanti e studenti delle scuole superiori.

Si offre la possibilità a gruppi organizzati o singoli interessati di visitare gli spazi scolastici, le aule e i laboratori utilizzati per l’attività didattica. Visitare gli spazi dedicati allo svolgimento della quotidiana attività scolastica offre l’opportunità di approfondire e comprendere al meglio le possibilità offerte dalla Scuola agli studenti grazie all’elaborazione e realizzazione di progetti.

Garantendo un numero minimo di adesioni sarà possibile inoltre organizzare brevi corsi di introduzione alle tecniche musive.

Pagina in fase di aggiornamento

Ci scusiamo in anticipo se trovate contenuti mancanti, stiamo ancora lavorando sulla pagina.

Potete comunque navigare senza nessun problema.

Grazie per la pazienza.