Gortan Paola

Lingue parlate: italiano
Paola Gortan nasce a San Daniele del Friuli il 12 febbraio 1970. Nel 1989 si diploma ragioniera presso l’Istituto Tecnico Commerciale V. Manzini di San Daniele del Friuli. Un anno dopo visita la Scuola Mosaicisti di Spilimbergo, si innamora del mosaico e si iscrive ai corsi. Nel giugno 1994 si diploma maestra mosaicista e da allora il mosaico diviene lavoro, hobby e sua prevalente espressione artistica. Apre il suo atelier sito in via Udine 11, a San Daniele nel 1996. Collabora con diversi artigiani mosaicisti e artisti alla realizzazione di opere pavimentali e parietali destinate a committenze italiane ed estere. Da diversi anni collabora con la ditta Orsoni di Venezia, per conto della quale ha realizzato opere per alcuni marchi di lusso come Bulgari, Dior, Dolce e Gabbana, Missoni e Rolex. Sin dall’inizio della sua carriera si dedica anche all’ideazione e alla realizzazione di opere d’arte musive e scultoree. Realizza diverse commesse sia pubbliche che private. Tra le più significative citiamo la scultura bronzea “Speranza”, sita in Piazza Vittorio Emanuele a San Daniele del Friuli; il ritratto del dottor Farroni presso omonimo ristorante a San Daniele del Friuli; il mosaico che riveste la facciata d’ingresso della scuola elementare “Dante Alighieri” di San Daniele del Friuli. Dal 2007 unisce la propria attività artistica all’attività di maestra, organizzando e tenendo corsi di mosaico per bambini, ragazzi e adulti, sia presso il suo laboratorio che come docente esterna alla rinomata Scuola Mosaicisti di Spilimbergo. Ha insegnato l’arte del mosaico anche presso gli istituti penitenziari di Tolmezzo, Pordenone e Udine e alle persone con disabilità contribuendo all’inserimento o reinserimento di questi ultimi, nel mondo lavorativo.