“La regola del talento. Mestieri d’arte e Scuole italiane di eccellenza” Marsilio Editori

La Scuola Mosaicisti del Friuli è una tra le migliori scuole italiane legate ai mestieri d’arte.
Lo testimonia il volume d’imminente uscita “La regola del talento. Mestieri d’arte e Scuole italiane di eccellenza” pubblicato da Marsilio Editori (marzo 2014), promosso dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte e dalla Fondazione Deutsche Bank Italia a tutela e valorizzazione del saper fare e del saper creare.
Il libro, ricco di contenuti e illustrato da un eloquente apparato fotografico (con immagine di copertina dedicata alla Scuola Mosaicisti del Friuli), verrà presentato in anteprima venerdì 14 marzo 2014 alle ore 11.30 presso la Fondazione “Corriere della Sera” in Sala Buzzati a Milano.  La presentazione sarà accompagnata dall’introduzione di Ferruccio De Bortoli, Direttore del Corriere della Sera, e dagli interventi di Franco Cologni, Presidente della Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, Giovanni Puglisi, Presidente Commissione italiana per l’UNESCO, Flavio Valeri, Chief Country Officer Italia Deutsche Bank, Luisa Vinci, Direttore Accademia Teatro alla Scala.
La presentazione del volume è strutturata in forma di dibattito, una vera e propria tavola rotonda dedicata al patrimonio culturale italiano salvaguardato e aggiornato dalle 17 Scuole selezionate nella pubblicazione, di cui la Scuola Mosaicisti del Friuli rappresenta un unicum nel campo del mosaico. I 17 Istituti scelti a livello nazionale rappresentano Scuole ricercate per la valorizzazione e la trasmissione di saperi che esprimono la nostra identità culturale. Scuole riconosciute per la qualità di una formazione di alto livello che apre prospettive alle giovani generazioni. Scuole caratterizzate dal radicamento nel territorio, dalla capacità di coniugare tradizione e innovazione, la professionalità con la ricerca ela sperimentazione. Scuole che rappresentano luoghi vitali, dove il talento si sposa con la competenza manuale e teorica.