Corso di mosaico in collaborazione con Ente Friuli nel Mondo

partecipantiCorsoMosaico 2017

Corso di mosaico in collaborazione con Ente Friuli nel Mondo

Dodici giovani discendenti di corregionali all’estero hanno iniziato un percorso straordinario che li porterà ad approfondire l’arte musiva, radicata nel territorio dei loro avi e valorizzata dalla Scuola Mosaicisti del Friuli. Stanno infatti frequentando un corso di introduzione all’arte del mosaico proprio presso il nostro Istituto, rinnovando un appuntamento ormai divenuto proverbiale grazie alla collaborazione di Ente Friuli nel Mondo. Tra i dodici entusiasti partecipanti allo stage di mosaico ci sono molti professionisti nel campo dell’architettura, dell’urbanistica, ingegneria, arte, design, ma anche esperti in chimica, economia, scienze dell’informazione e sociali, con interessi spiccati nel mondo dell’arte, della cultura, dell’impresa, e in quanto tali possibili veicoli di diffusione dell’arte musiva e delle competenze formative, progettuali ed esecutive della Scuola Mosaicisti del Friuli. I 12 giovani provengono da Argentina, Australia, Brasile, Canada, Uruguay e sono tutti desiderosi di riscoprire la cultura e il territorio di origine delle loro famiglie. Sono stati accolti dal Presidente Stefano Lovison che li ha accompagnati nelle aule e nei laboratori della Scuola: ha mostrato loro tutte le possibilità del mosaico nelle espressioni più diverse, dall’ambito storico a quello più attuale. Inoltre ha dato spazio alla conoscenza del territorio a partire da Spilimbergo con il suo incantevole centro storico e le sue attività. Il corso è iniziato sotto i migliori auspici, tra mille emozioni. Per quindici giorni i giovani discendenti di corregionali all’estero avranno l’occasione di conoscere meglio il Friuli Venezia Giulia con visite alle città d’arte sotto la guida di Ente Friuli nel Mondo; avranno così sotto gli occhi tutte le risorse del nostro territorio, tra le quali si distingue proprio la Scuola Mosaicisti del Friuli che loro “toccheranno realmente con mano” realizzando piccoli mosaici sotto la guida dell’insegnante Laura Carraro, affrontando varie tecniche e tipologie musive.