“Finissage” – mostra a San Gallo (Svizzera)

Domenica 30 giugno si è conclusa a San Gallo (Svizzera) la mostra dedicata alla Scuola Mosaicisti del Friuli di Spilimbergo.
Un evento speciale – Finissage – è stato dedicato sabato 29 giugno quale meritato coronamento di un’esposizione che ha suscitato interesse e curiosità. Alla cerimonia conclusiva, gli onori di casa sono spettati alle autorità locali, che hanno accompagnano gli interventi di Beni Würth del Consiglio di San Gallo e di Gian Piero Brovedani, Direttore della Scuola Mosaicisti del Friuli.
In esposizione è stata resa visibile l’attività dell’Istituto spilimberghese attraverso le opere musive e il laboratorio gestito dagli allievi del corso di perfezionamento (Romuald Mesdagh, Stefania Pocecco, Cristina Regazzo).
In mostra il confronto con il mosaico storico è stato espresso attraverso le copie di soggetti ellenistici – come la Battaglia di Isso di Pompei – o paleocristiani come i pavimentali della Basilica di Aquileia, per proseguire con le suggestioni bizantine interpretate attraverso l’intensità dei mosaici di Santa Sofia di Costantinopoli o di San Marco a Venezia. Preponderante la presenza di mosaici creati con impostazioni, tecniche, texture di ritmo contemporaneo: qui le superfici, gli elementi tridimensionali e di design  rivelano sensibilità e temperamenti diversi, stimolando tutti i nostri sensi.
Mappa_Luoghi_Espositori