La Scuola Mosaicisti del Friuli in mostra a Sempeter (Slovenia)

Una mostra della Scuola Mosaicisti del Friuli è ospitata dall’Istituto Comprensivo di Sempeter pri Gorici nella scuola “Ivana Roba” in città. L’iniziativa rappresenta l’ultima tappa, per ora, di un percorso didattico culturale che lega Sempeter al nostro Istituto di Spilimbergo. Galeotte le opere musive collocate a Sant’Andrea, sul confine Italia-Slovenia, realizzate dalla Scuola Mosaicisti del Friuli in collaborazione con l’Associazione Skultura 2001. Opere che a Sempeter hanno stimolato la curiosità e le idee di amministratori, insegnanti ed educatori, tanto da invogliarli a frequentare un corso d’introduzione al mosaico presso la Scuola Mosaicisti del Friuli per conoscere le tecniche del mosaico ma anche per conoscere meglio la Scuola, di cui sono state molto apprezzate le opere nelle varie tipologie. Da questa attenzione e sensibilità è nata la mostra della Scuola Mosaicisti del Friuli a Sempeter presso l’istituto Osnovna šola Ivana Roba, una mostra che ripercorre “il ruolo” del mosaico in rapporto alla storia e nell’attualità, lasciando spazio all’interpretazione di artisti e all’ideazione dei maestri contemporanei.

All’inaugurazione prevista per il 1° marzo 2018 alle ore 17, sono intervenuti per la Scuola Mosaicisti del Friuli il Presidente Stefano Lovison e il Direttore Gian Piero Brovedani.

Foto interna_Sempeter-3