La Scuola Mosaicisti del Friuli presente alla 39^ edizione di Orto Giardino a Pordenone

85_Giardino_Re_Guglielmo_Installazione

La Scuola Mosaicisti del Friuli partecipa – su iniziativa della Pordenone Fiere SpA e dell’Associazione Panorama di Pordenone – alla 39^ edizione di Orto Giardino, importante appuntamento espositivo ospitato in Fiera a Pordenone dal 3 all’11 marzo 2018 (www.ortogiardinopordenone.it). Tra le bellezze della natura, emergono le opere musive della Scuola Mosaicisti del Friuli quali proposte di arredo d’interni ed arredo urbano, nella prospettiva di creare un nesso e un dialogo suggestivo e intrigante tra arte musiva e territorio. Tra le opere esposte Il giardino di re Guglielmo rappresenta un’installazione musiva in simbiosi con il tema della manifestazione, proponendo lussureggianti piante ispirate dalla tradizione del mosaico parietale bizantino. Altre opere come i vasi e i pannelli optical s’insinuano negli spazi espositivi nella loro valenza funzionale e quali elementi d’arredo, proponendo idee e soluzioni inedite per la casa, i giardini, i parchi, gli ambienti pubblici e privati. Il mosaico fin dalle sue origini ha sempre vissuto in sintonia con gli spazi esistenziali e la Scuola Mosaicisti del Friuli sostiene questa vocazione dell’arte musiva, come dimostrano le opere realizzate dalla Scuola stessa nel tempo, affiancando importanti partecipazioni espositive: si pensi che la Scuola Mosaicisti del Friuli, nata nel 1922, già nel 1923 viene segnalata alla Biennale di Monza per la realizzazione musiva della Fontana progettata da Raimondo D’Aronco, collocata nel Parco di Villa Reale. Da segnalare negli ultimi tempi, a partire degli anni ’90, il potenziamento della dimensione del design attraverso le collaborazioni con gli architetti Ugo La Pietra e Paolo Coretti, da cui sono nate anche le partecipazioni agli eventi espositivi “Abitare il Tempo” e “Tendenza Mosaico”, cui si aggiungono le esposizioni ad “Artigiano in Fiera” a Milano, a Friburgo e oggi la partecipazione all’evento Orto Giardino a Pordenone.

Dopo la conferenza stampa di qualche giorno prima, il Presidente Stefano Lovison e il Direttore Gian Piero Brovedani parteciperanno anche all’inaugurazione della 39^ edizione di Orto Giardino sabato 3 marzo.