La Scuola Mosaicisti presente all’evento Artigiano in Fiera a Milano dic. 2012

La Scuola Mosaicisti del Friuli partecipa alla 17^ Edizione di AF – L’Artigiano in Fiera, la mostra-mercato internazionale presentata dall’1 al 9 Dicembre 2012 a Fieramilano (Rho-Pero/MI). Una vetrina espositiva che vede la partecipazione di 110 Paesi per esprimere a 360° il meglio dell’artigianato di qualità nel mondo.
Lo spazio espositivo è diviso in settori dedicati alle regioni, alle nazioni, ai continenti.La Scuola Mosaicisti del Friuli espone nell’area riservata alla regione Friuli Venezia Giulia – area gestita dall’ERSA, sotto il segno del Tipicamente Friulano. La Scuola è stata omaggiata della visita dell’assesore Violino accompagnato il 1° dicembre dal Presidente dell’Istituto spilimberghese Gerussi.
Nella mostra della Scuola – oltre alla testimonianza musiva di Aquileia (copia in mosaico del “Buon Pastore”) per documentare le origini del mosaico nella nostra regione – troviamo soprattutto un profilo della Scuola oggi, attraverso l’esposizione di mosaici contemporanei che attestano la vita e la vivacità di un’arte – come quella musiva – antichissima e nobile, ma attuale nelle realizzazioni contemporanee per soggetti, tecniche, progetti di arredo, architettura e design, grazie alla ricerca e alla sperimentazione portate avanti all’interno della Scuola Mosaicisti del Friuli.
Durante la mostra gli allievi del corso di Perfezionamento della Scuola Mosaicisti del Friuli (Cristina Cazacu, Romuald Mesdagh, Priscilla Modugno, Stefania Pocecco, Cristina Regazzo, Andrea Zamaro) offrono dimostrazioni pratiche sull’affascinante tecnica del mosaico.
Artigiano in Fiera è aperto dalle 10.00 alle 22.30 il sabato e nei giorni festivi (1-2-7-8 e 9 dicembre) e per quest’anno, con lo stesso orario, anche giovedì 6 dicembre. Apertura dalle 15.00 alle 22.30 lunedì 3, martedì 4 e mercoledì 5 dicembre.
Tutte le informazioni sulla manifestazione sono sul sito ( www.artigianoinfiera.it )
L’ingresso è gratuito.