“Maratonina dei Borghi di Pordenone” coinvolge la Scuola Mosaicisti

Passeggiata-in-RGB

“Maratonina dei Borghi di Pordenone” coinvolge la Scuola Mosaicisti

Aspettando la dodicesima edizione della Maratonina dei Borghi Città di Pordenone (prevista domenica 8 ottobre 2017), sono state messe in atto diverse iniziative, di cui una in particolare ha reso partecipe la Scuola Mosaicisti del Friuli.
Si tratta di un progetto didattico culturale, che ha coinvolto – con un concorso d’idee – le scuole primarie di Pordenone: tra i disegni dei bambini dedicati alla Maratonina è stato scelto un vincitore, il cui soggetto verrà realizzato a mosaico dalla Scuola Mosaicisti del Friuli. L’idea che sta alla base del progetto è quella di promuovere nel nostro territorio il patrimonio dell’arte musiva avvicinando e sensibilizzando le nuove generazioni, coinvolgendo scuole e insegnanti, stimolati a valorizzare una risorsa radicata nella regione attraverso gli esempi del passato e attraverso l’attività della Scuola Mosaicisti del Friuli.
La Maratonina dei Borghi di Pordenone diventa così un esempio di sinergia tra enti e associazioni che fanno dialogare tra loro sport, cultura, storia, arte, territorio. La Maratonina, inoltre, non è semplicemente una competizione sportiva, ma è anche un percorso turistico, una passeggiata che consente tappe nei parchi e nei musei della Città, tra i quali segnaliamo la Galleria Bertoia che ospita fino a metà ottobre la mostra Icons of Art/Mosaic Young Talent curata da Guglielmo Zanette. E’ un’esposizione di ritratti a mosaico realizzati dagli allievi della Scuola Mosaicisti del Friuli su iniziativa dell’Associazione Culturale Naonis di Pordenone.
Un altro mosaico della Scuola Mosaicisti del Friuli abbellirà il palco d’onore della manifestazione, allestito in Piazza XX Settembre a Pordenone: si tratta dell’opera “Passeggiata in RGB” ideato dalla maestra Cristina De Leoni e realizzato dagli allievi del terzo corso.
La corsa partirà proprio da piazza XX settembre, domenica 8 ottobre alle ore 9.30, esprimendo tutto l’entusiasmo degli organizzatori (in primis il Comune di Pordenone e l’Asd Equipe) oltre che degli enti e delle strutture coinvolte.