Mostra musiva in Kazakhstan

• Apre i battenti ad Almaty, in Kazakhstan, una mostra di opere della Scuola Mosaicisti del Friuli. L’evento è una conferma del riconoscimento dell’Istituto spilimberghese a livello internazionale quale importante centro per la formazione dell’arte musiva. La Scuola Mosaicisti del Friuli continua ad essere il fiore all’occhiello della Regione Autonoma del Friuli Venezia Giulia, che presenzierà all’inaugurazione della mostra attraverso l’assessore regionale alla Cultura Gianni Torrenti.
  • L’esposizione sarà inaugurata l’8 settembre presso il complesso Villa dei Fiori di Almaty, dove oltre all’assessore Torrenti, sarà presente il Presidente della Scuola Mosaicisti del Friuli Alido Gerussi, affiancato dall’ambasciatore d’Italia in Kazakhstan Stefano Ravagnan e dalle autorità municipali locali. La mostra, organizzata in collaborazione con la Fine Art School di Almaty, sarà in seguito spostata ad Astana, a fine settembre, per essere visitata presso il Museo Nazionale della capitale kazaka.
  • I rapporti con il Kazhakstan sono nati qualche anno fa quando la Scuola Mosaicisti del Friuli ha registrato tra i suoi iscritti i primi allievi provenienti dalla School of Fine Arts and Technical Design di Almaty, una delle città più importanti del Kazhakstan. La stessa direttrice della scuola d’arte kazaka, Khanzada Yessenova, è rimasta affascinata dalla Scuola Mosaicisti del Friuli dopo averla visitata insieme a docenti del suo Istituto, tanto da organizzare a Spilimbergo diversi stage di studio estivo per i suoi più giovani allievi.
  • Ora l’esposizione musiva – ad Almaty prima, ad Astana poi – fortifica lo scambio tra il Kazakhstan e la Regione Friuli Venezia Giulia, instaurando un dialogo costruttivo che arricchisce il nostro territorio dal punto di vista culturale ed economico, aprendo nuovi creativi rapporti di collaborazione e sviluppo.