Mostra a Malnisio / Montereale Valcellina

• La Scuola Mosaicisti del Friuli partecipa alla mostra d’arte organizzata dall’Amministrazione Comunale di Montereale Valcellina presso la Centrale-Museo “Antonio Pitter” di Malnisio. Gli allievi del terzo corso hanno realizzato un’installazione musiva da inserire in modo dinamico nello spazio architettonico della centrale, dedicata alla “Forza dell’acqua, il viaggio che trasforma l’energia”, tema dell’esposizione.
  • L’idea nasce dalla volontà di promuovere il mosaico nel territorio avvicinando le nuove generazioni, mostrando la vitalità di un’arte che nel tempo si è trasformata e che utilizza un linguaggio molto accattivante e versatile, dove l’insieme di tessere dai materiali più diversi crea immagini vibranti.
  • La mostra rappresenta la conclusione di un progetto didattico, formativo, culturale che riporta nel territorio il valore dell’arte musiva coinvolgendo in particolare le scuole secondarie di primo grado dell’Istituto comprensivo di Montereale Valcellina, venute a conoscere la tecnica e l’arte del mosaico nei laboratori della Scuola Mosaicisti del Friuli, per poi riportare l’esperienza nelle loro aule creando con il mosaico.
  • La mostra sarà inaugurata sabato 18 aprile 2015 alle ore 17.30 presso la Centrale-Museo “Antonio Pitter” di Malnisio (via A. Volta, n.27). Rimarrà aperta fino a domenica 31 maggio con i seguenti orari:
  • venerdì e sabato ore 17 – 19
  • domenica  ore 10 – 12 / 16 – 20