INAUGURATO IL CONGRESSO AIMC

• DOMENICA 22 MAGGIO LA SCUOLA MOSAICISTI DEL FRIULI HA ORGANIZZATO PER I PARTECIPANTI UNA VISITA AD AQUILEIA E GRADO, CUI SI AGGIUNGONO ALTRI INTERESSANTI TOUR SUL TERRITORIO PER SCOPRIRE MOSAICI E BENI DELLA NOSTRA REGIONE
  • XV CONGRESSO AIMC – SPILIMBERGO, 18 – 21 MAGGIO 2016
  • Convegno
  • Grand Hotel President, via Cividale 10, Spilimbergo (PN)
  • Il mosaico nella contemporaneità
  • Mostra
  • Palazzo Tadea, Piazza Castello, Spilimbergo (PN)
  • Il mosaico nella contemporaneità
  • Sono previsti 120 partecipanti, tra cui si distinguono una quarantina di relatori e una settantina di artisti espositori alla mostra dedicata. Sono tutti mosaicisti – artisti e studiosi – provenienti dalle più diverse aree del Mondo (dagli Emirati Arabi all’Inghilterra, dall’America all’Australia, dal Giappone alla Grecia, …) pronti a condividere la loro cultura, storia e passione, incentrate sul mosaico.
  • L’Associazione Internazionale Mosaicisti Contemporanei e la Scuola Mosaicisti del Friuli, con il prezioso appoggio del Comune di Spilimbergo, organizzano il XV CONGRESSO AIMC, un importante appuntamento biennale interamente dedicato all’arte del mosaico. Il programma prevede sessioni di studio e di aggiornamento, assemblee, esposizioni musive, stage, tour turistico – culturali.
  • Un Convegno e una Mostra dedicati all’arte del mosaico coinvolgendo AIMC e SCUOLA MOSAICISTI DEL FRIULI
  • L’AIMC (Associazione Internazionale Mosaicisti Contemporanei) nasce  a Ravenna dopo due giornate di Studio sul Mosaico Contemporaneo da un’idea della mosaicista inglese Jeane Muir e per volontà della Professoressa  Isotta Roncuzzi Fiorentini  e di Peter Fischer (1922-2000), giornalista e critico d’arte tedesco.  Lo spirito dell’associazione è quello di promuovere il mosaico contemporaneo. Si sente la necessità di un salto di qualità che porti la tecnica musiva fra le altre forme di arte contemporanea. Dalla sua nascita l’AIMC è stata sempre
    attiva con congressi, mostre e pubblicazioni con lo scopo di promuovere il mosaico in tutto il mondo.Un evento di particolare importanza c’è stato nel 1987 quando l’AIMC realizza a Ravenna una grande opera pubblica denominata MOSAICO DI AMICIZIA FRA I POPOLI – PARCO DELLA PACE. Si tratta di un’esposizione permanente all’aperto di opere musive di artisti
    contemporanei di molti paesi. Un Museo all’aperto unico nel suo genere.Dal 2009 collabora con il Comune di Ravenna per la realizzazione del Festival Internazionale del Mosaico Contemporaneo RavennaMosaico. Nel 2015 ha indetto il Concorso Internazionale Premio Aimc Studenti (PAS) in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Ravenna
  •  La Scuola Mosaicisti del Friuli è una realtà unica e originale, un centro tutto dedicato all’arte musiva, un punto di riferimento a livello internazionale per la formazione, promozione, progettazione e realizzazione del mosaico. Dalla sua fondazione (1922) esporta la cultura del fare mosaico attraverso opere collocate in tutto il mondo (Roma, Gerusalemme, Osaka, New York), mostre presentate in territorio europeo ed extraeuropeo, allievi che – giungendo dai più diversi e lontani paesi (dalla Spagna alla Russia, dal Giappone all’Australia, dal nord al sud America, dalla Corea al Kazakistan) – contribuiscono a moltiplicare la conoscenza   dell’arte musiva made in Italy nel mondo. Dalla tradizione romana e bizantina all’evoluzione delle tecniche moderna e contemporanea, la Scuola Mosaicisti del Friuli valorizza la storia del mosaico e la tradizione del territorio, ma promuove anche la ricerca, la sperimentazione, il confronto con la dimensione e la cultura contemporanee, rinnovando motivazioni per continuare a crescere e a guardare al futuro, trasmettendo ai giovani un mestiere di alta professionalità e stimolante creatività.
  • SCUOLA MOSAICISTI DEL FRIULI
  • Via Corridoni 6 Spilimbergo (PN)
  • info@scuolamosaicistifriuli.it
  • AIMC