Mostra a Castions di Zoppola

16_inaugurazione Castion

Mostra a Castions di Zoppola

• E’stata inaugurata con grande partecipazione di pubblico la mostra della Scuola Mosaicisti del Friuli a Castions di Zoppola presso la Galleria Costantini. FARE MOSAICO è un’esposizione che documenta in modo vitale l’attività didattica della Scuola, che si muove tra riferimenti storici e nuove ideazioni, attraverso espressioni collettive e individuali, dando spazio alle opere d’autore.
  • Una delle caratteristiche pregnanti del mosaico è l’aggregazione (armoniosa o conflittuale); ogni elemento ha senso in funzione all’insieme e ogni texture porta con sé un’espressione che comunica su più livelli (strutturale, visivo, tattile, emotivo, …). Il valore aggiunto viene dato da chi progetta, da chi realizza il mosaico, capace di apportare creatività, nuove sensibilità, partecipazione personale.
  • Per questo è stato molto bello che l’inaugurazione della mostra sia stata accompagnata da un nutrito numero di allievi della Scuola Mosaicisti del Friuli, autori di molte opere esposte con grande cura e suggestione negli spazi della Galleria Costantini.
  • Gli studenti hanno coronato la presentazione della mostra, che è stata introdotta dal sindaco di Zoppola Francesca Papais; hanno preso poi la parola i rappresentati della Scuola Mosaicisti del Friuli, il Presidente Alido Gerussi, il Direttore Gian Piero Brovedani, il M° Stefano Jus (curatore della mostra insieme all’arch. Massimo Bettin), oltre che l’assessore regionale Mariagrazia Santoro, tutti entusiasti e concordi nel riconoscere la vitalità di questa mostra molto coinvolgente.
  • La mostra rimane aperta fino al 7 maggio presso la Galleria Costantini a Castions di Zoppola in Piazza Indipendenza.
  • Alla mostra sono legati altri eventi:
  • MERCOLEDì 12 APRILE ORE 20.30
  • “L’Arte musiva e la Scuola Mosaicisti del Friuli”
  • relatori:
  • dott. Gian Piero Brovedani, Direttore della Scuola Mosaicisti del Friuli
  • dott.ssa Danila Venuto, insegnante  alla Scuola Mosaicisti del Friuli
  • SABATO 22 APRILE ORE 17.00
  • Laboratorio di mosaico per ragazzi
  • a cura degli allievi della Scuola Mosaicisti del Friuli

Tutte le iniziative si svolgeranno presso

• La Galleria Civica d’Arte
  • “Celso e Giovanni Costantini”