Concluso lo stage con studenti di Monreale

Si è concluso lo stage sul mosaico contemporaneo tenuto dalla Scuola Mosaicisti del Friuli per 15 allievi provenienti dalla Sicilia.
Si è così consolidato anche quest’anno a Spilimbergo il rapporto tra la Scuola Mosaicisti del Friuli e il Liceo Artistico D’Aleo per il Mosaico di Monreale (Palermo). Una complicità che si perpetua da anni nel segno dell’aggiornamento sul mosaico contemporaneo per gli studenti della Sicilia, terra già rinomata per i mosaici greco-romani e bizantini, tra i quali risplendono proprio quelli dell’indimenticabile Duomo di Monreale. I 15 allievi dell’Istituto siciliano, accompagnati dai loro insegnanti Giovanni Alvich e Francesco Urso, hanno frequentato un seminario di approfondimento sulle tecniche musive attuali e hanno operato in squadra su un lavoro di grandi dimensioni, progettato dal docente Francesco Urso. L’opera musiva è stata impostata e realizzata all’interno del corso organizzato ad hoc dalla Scuola Mosaicisti del Friuli con la supervisione e guida del maestro Luca Nardini. Il soggetto, di gusto astratto – irrompe sulla superficie con ritmi verticali, resi materici e vitali dalle sciabolate di colore che si proiettano verso l’alto, verso la luce. L’opera musiva è stata portata a termine nelle due settimane di corso con grande soddisfazione di tutti. Verrà collocata negli spazi del Liceo Artistico di Monreale.