Al via Mosaico&Mosaici 2019

Inaugurazione

Al via Mosaico&Mosaici 2019

Venerdì 26 luglio è stata inaugurata Mosaico&Mosaici2019 – Selezione delle opere eseguite dagli allievi nell’anno formativo 2018/2019 – un’esposizione che presenta le intramontabili copie di mosaici romani e bizantini, le intriganti interpretazioni musive moderne di protagonisti del nostro tempo, fino ad arrivare alle composizioni più contemporanee.

Mosaico&Mosaici2019

Il Presidente della Scuola Mosaicisti del Friuli, Stefano Lovison, nel proprio saluto inaugurale ha affermato che “sostenere la Scuola Mosaicisti del Friuli vuol dire credere e condividere i valori del lavoro, della cultura, della tradizione e dell’innovazione che sono i valori cardine su cui si basa il nostro istituto”; il Direttore Gian Piero Brovedani, da parte sua, ha voluto ringraziare i propri collaboratori, docenti e non, per l’impegno profuso durante l’anno formativo appena concluso e ricordando che “la Scuola Mosaicisti del Friuli prosegue con convinzione e determinazione il metodo del < saper fare > rispetto a quello della mera e fugace < concezione >, aggiornandosi anno dopo anno con nuove scoperte, nuove ricerche e nuove sperimentazioni, così come avveniva nelle note < Botteghe Rinascimentali >. In quest’ottica sono state realizzate due opere che omaggiano due artisti quali Leonardo e Giovanni Antonio de’ Sacchis, detto il Pordenone”.

Autorità Mosaico&Mosaici2019

Inaugurazione Mosaico&Mosaici2019

Successivamente è intervenuto il Sindaco della Città di Spilimbergo, Enrico Sarcinelli, evidenziando come “La Irene di Spilimbergo funga da apripista per le aziende artigiane che operano nella zona, con un importante risvolto sull’economia e il lavoro dello spilimberghese. “Sarcinelli ha poi concluso sottolineando che “la Scuola Mosaicisti contribuisce a diffondere e a conservare un patrimonio di bellezza unico al mondo”.

Al termine della cerimonia l’Assessore regionale alle Risorse Agroalimentari, Stefano Zannier ha affermato che “la Scuola Mosaicisti del Friuli, con la sua attività, è in grado di attivare due importantissime leve che sono di grande importanza per la nostra regione, ossia lavoro e turismo. Per questo motivo, la giunta regionale riconosce e promuove il valore di questa istituzione ormai conosciuta in Italia e nel mondo”.

All’evento inaugurale erano presenti anche Sergio Covre Vice Presidente di Friulovest Banca, sponsor del catalogo,  e Pietro La Bruna, Responsabile Area Nord Est di Poste Italiane, che quest’anno hanno offerto il servizio di Annullo Filatelico dedicato proprio all’inaugurazione della mostra Mosaico&Mosaici 2019.

Annullo Filatelico Mosaico&Mosaici 26-7-2019

L’inaugurazione di Mosaico&Mosaici2019, inoltre, è stata l’occasione ideale per presentare al pubblico un nuovo spazio espositivo, interno all’edificio scolastico, dedicato alla percezione musiva e il nuovo video promozionale per il Consorzio della Scuola Mosaicisti del Friuli.

Si segnala, infine, la mostra filatelica “Mosaici”, collaterale all’evento e curata dal collezionista Bruno Marchesin.

La mostra Mosaico&Mosaici – Selezione delle opere eseguite dagli allievi della Scuola Mosaicisti del Friuli nel corso dell’anno formativo 2018 – 2019 – prosegue fino all’ 1 settembre 2019 – tutti i giorni – nei seguenti orari: 10.00 /12.30 – 16.30 / 20.00.