Allievi del Liceo Don Bosco alla Scuola Mosaicisti-mag. 2013

Uno stage dedicato al mosaico è stato riservato – presso la Scuola Mosaicisti del Friuli – a un gruppo di allievi del Liceo “Don Bosco” di Pordenone, accompagnati dalla loro insegnante Maria Vittorina Cevolin. Il mosaico fa parte della nostra cultura ed è venuto quindi naturale il collegamento con la storia greco-romana, medievale, moderna e contemporanea dell’arte musiva, ma anche con l’esperienza del fare, con la sapienza e la cura che ogni mestiere artistico comporta. Il corso di mosaico, suddiviso in due lezioni (7 e 14 maggio), è stato tenuto alternativamente dalla maestra Elena Pauletto e dal maestro Paolo Saravitto, docenti di mosaico presso l’Istituto spilimberghese. Lo stage si è incentrato su composizioni musive contemporanee corredate di scritte colorate da utilizzare eventualmente come intestazione di alcune aule del Liceo. Il corso portato avanti nei laboratori della Scuola Mosaicisti del Friuli, è stato introdotto – in aprile – da lezioni di storia del mosaico e di storia della Scuola Mosaicisti del Friuli.