“ARTE IN CORSIA” con la SCUOLA MOSAICISTI DEL FRIULI

Inedita l’esposizione che la Scuola Mosaicisti del Friuli ha inaugurato lunedì 19 dicembre presso il Day Hospital Medico e il Reparto Medicina a media intensità di cure dell’Azienda Ospedaliera Santa Maria degli Angeli di Pordenone.
La mostra presenta alcuni mosaici eseguiti con passione dagli allievi della Scuola Mosaicisti del Friuli di Spilimbergo, attiva dal 1922 nell’impegno formativo e nella realizzazione di mosaici presenti non solo sul territorio regionale, ma anche a livello internazionale. Per documentare la storia, l’attività e gli interventi musivi della Scuola Mosaicisti del Friuli sono esposte soprattutto numerose immagini storiche e attuali che ci permettono di percepire la portata didattica e culturale di un istituto che – da sempre – forma tanti bravi mosaicisti, preparati a perpetuare un mestiere che fa parte delle nostre radici e della nostra memoria e che può – attraverso le opere – abbellire la nostra quotidianità.
La mostra è nata su iniziativa del Lions Club Pordenone Naonis, promotore – da diversi anni – del progetto “Arte in Corsia”.  Alla base si pone l’idea di “rendere meno anonime e più confortevoli le sale d’aspetto e le corsie dell’ospedale, contribuendo a favorire quel percorso di umanizzazione auspicato da tutti coloro che lavorano giornalmente per la salute della comunità”.
L’esposizione si protrae fino al 3 marzo 2012. L’orario di apertura è previsto dalle ore 9.00 alle ore 17.00, da lunedì a venerdì, compatibilmente con le esigenze di servizio dei reparti.