Art&Mosaico: appuntamenti con la Scuola Mosaicisti del Friuli

DSC_3805-1024x685

Art&Mosaico: appuntamenti con la Scuola Mosaicisti del Friuli

All’interno della manifestazione Art&Mosaico, la Scuola Mosaicisti del Friuli sarà pronta ad accogliere in sede turisti e appassionati con una speciale apertura sabato 6 ottobre dalle 10 alle 23, per un’esperienza “in notturna” unica, e domenica 7 ottobre dalle 10 alle 19. I visitatori potranno ammirare le numerose opere musive realizzate dagli allievi della Scuola e saranno allietati dagli interventi musicali dell’arpista Alice Populin Redivo. Le visite guidate gratuite sempre in sede avranno invece inizio nei seguenti orari:

sabato 6 ottobre ore 11 – 12 – 15.30 – 18.30 – 22

domenica 7 ottobre ore 11 – 12 – 15 – 17

Sono inoltre previsti anche due appuntamenti in piazza con la Scuola Mosaicisti del Friuli. Il primo in piazza Garibaldi a Spilimbergo, sabato 6 ottobre alle ore 11. Un incontro dedicato alla Scuola Mosaicisti del Friuli per raccontarsi tra passato, presente e futuro attraverso le esperienze dirette, formative, professionali e umane di chi l’ha vissuta e la vive. Prenderanno parte all’appuntamento diverse figure. Tra i mosaicisti, ci sarà Giovanni Travisanutto, che passerà dai ricordi di allievo della Scuola Mosaicisti del Friuli alle esperienze di lavoro nel laboratorio omonimo fondato a Spilimbergo, da sempre noto per i contatti a livello internazionale. Ci saranno anche Laura Carraro e Mohamed Chabarik, due mosaicisti che oltre a condividere la passione per il mosaico nel loro laboratorio/negozio di Udine, sono marito e moglie, uniti dunque nell’esperienza musiva e nella vita.

Nell’incontro viene dato spazio anche gli studenti. Racconteranno la loro storia due allieve del corso di perfezionamento: Sara La Fiura, originaria di Monreale in Sicilia, e Alina Sakharova, proveniente dalla Russia.

Introdurranno l’incontro Stefano Lovison (Presidente della Scuola Mosaicisti del Friuli) e Gian Piero Brovedani (Direttore della Scuola Mosaicisti del Friuli) che ripercorreranno i momenti di attività più significativi del loro Istituto, oggi riconosciuto come il più importante centro internazionale del mosaico sul piano formativo, promozionale e produttivo, sottolineando il prestigio raggiunto dalla Scuola Mosaicisti del Friuli negli ultimi anni.

Un secondo appuntamento con la Scuola Mosaicisti del Friuli avrà luogo in Corso Roma a Spilimbergo, domenica 7 ottobre, ore 14.30 /16.30. Uno spazio che diverrà punto d’incontro dedicato ai più piccoli: le maestre mosaiciste Giulia Palamin, Sara La Fiura, Alina Sakharova coinvolgeranno i bambini nel magico mondo del mosaico allestendo un laboratorio musivo dedicato esclusivamente a loro tra tessere colorate e fantasia.