Cerimonia dedicata alla Virgo Fidelis a Udine. Presentato il mosaico realizzato dalla Scuola Mosaicisti del Friuli

Foto Paesaggio urbano

Oggi, mercoledì 21 novembre 2012, in occasione della Santa Messa commemorativa della “Virgo Fidelis”  – Patrona dell’Arma dei Carabinieri – presso la Basilica del Santuario della B.V. delle Grazie di Udine è stato presentato e benedetto il mosaico “Virgo Fidelis” realizzato dalla Scuola Mosaicisti del Friuli, quale interpretazione musiva del bozzetto vincitore del concorso grafico indetto dal Comando dei Carabinieri del Friuli Venezia Giulia. Un concorso che ha visto la partecipazione di quattro Istituti d’Arte di tutte le Province del Friuli Venezia Giulia.
Durante la cerimonia commemorativa, presieduta dall’Arcivescovo di Udine, Mons. Andrea Bruno Mazzocato, il Generale Comandante della Legione Carabinieri Friuli Venezia Giulia, Luciano Zubani, ha tenuto a sottolineare l’operato della Scuola Mosaicisti del Friuli, ringraziando la Presidenza, la Direzione della Scuola e in particolare gli allievi del Corso di Perfezionamento (Agnesone Valentina, Bilda Olga, Faccio Anna, Falanga Gianni, Palamin Giulia, Salice Giada) che hanno realizzato l’opera musiva “Virgo Fidelis” con una tecnica contemporanea che dona intensità compositiva e cromatica all’immagine.