“Cielo e Mare”

“Cielo e mare” è il titolo del mosaico – realizzato dalla Scuola Mosaicisti del Friuli – consegnato in occasione della manifestazione “Incontro con l’autore e con il vino”, organizzata al Pala Pineta di Lignano e aperta dal 13 giugno fino a settembre 2013.
All’evento inaugurale del 13 giugno l’opera musiva è stata infatti donata dal Presidente dell’Istituto spilimberghese Alido Gerussi all’Associazione culturale “Il Castello” rappresentata dal Presidente Giorgio Ardito -, particolarmente sensibile nei confronti della Scuola Mosaicisti e dell’arte musiva.
L’Associazione ha infatti organizzato negli ultimi tre anni il noto Simposio sul Mosaico a Lignano Pineta con il coinvolgimento degli studenti del corso di perfezionamento della Scuola Mosaicisti del Friuli, che hanno qualificato con un intervento musivo lo stabilimento balneare di Piazza Marcello D’Olivo a Lignano. L’iniziativa rappresenta indubbiamente un momento di condivisione sulla valorizzazione del territorio e delle sue risorse, dai lidi balneari alle peculiarità artistiche quali il mosaico, fiori all’occhiello della regione Friuli Venezia Giulia.