Collaborazione con Dignano

Parte  “Progetto Mosaico”, iniziativa nata dalla collaborazione tra la Scuola Mosaicisti del Friuli e l’Amministrazione Comunale di Dignano che ha coinvolto l’ Istituto Comprensivo di San Daniele. La finalità del progetto è quella di sensibilizzare le giovani generazioni a conoscere da vicino l’arte del mosaico. Un’arte peculiare del territorio. Un’arte antica che ha un linguaggio contemporaneo e vitale.
In quest’ottica sono stati coinvolti in questi giorni gli insegnanti delle Scuole Primarie di Dignano, ai quali si sono aggiunti anche quelli delle Scuole Secondarie di primo grado di San Daniele, chiamati a frequentare  un corso breve d’introduzione all’arte musiva tenuto dalla Scuola Mosaicisti del Friuli. Contribuiranno poi proprio gli insegnanti a coinvolgere i più giovani nel mondo del mosaico, offrendo loro spazi didattici per conoscere una delle tecniche più affascinanti dell’arte.
A Dignano seguirà un incontro organizzato dall’Amministrazione Comunale per presentare il progetto a bambini, genitori, insegnanti, unitamente a una conferenza sul mosaico a cura della Scuola Mosaicisti del Friuli.