Collaborazione con la Corea

• La Scuola Mosaicisti del Friuli consolida i rapporti di collaborazione culturale e professionale con la Corea del Sud. Obiettivo è la promozione, valorizzazione, installazione di mosaici firmati SMF a Alphadomcity, un grande complesso urbano (1.219.639 mq), avveniristico e multifunzionale in prossimità di Seoul.
  • In concreto, è stato firmato un Memorandum d’Intesa tra la Scuola Mosaicisti del Friuli, rappresentata dal Presidente Alido Gerussi, e l’Alphadomcity Asset Management di Seoul (società responsabile dello sviluppo del complesso urbano sopra citato), rappresentata dal Presidente Lee Sang Hoo.
  • Scopo del Memorandum è il potenziamento e il riconoscimento internazionale delle risorse umane e intellettuali inerenti la formazione, la cultura e l’arte attraverso la realizzazione di opere musive made Scuola Mosaicisti del Friuli per l’arredo degli spazi urbani di Alphadomcity (Seoul), lo sviluppo commerciale nell’ambito del mosaico artistico, attraverso l’apertura di una galleria con showroom nei medesimi spazi urbani e la promozione della cultura del mosaico attraverso workshoop musivi.
  • Per dar immediato seguito al Memorandum d’Intesa, è già stata richiesta la progettazione di una stele di grandi dimensioni da collocare nel Parco dedicato al mosaico, cui si aggiunge l’ideazione di una fontana e di due colonne per l’abbellimento di un atrio interno. Progettazione e ideazione spettano interamente alla Scuola Mosaicisti del Friuli, mentre per la realizzazione si prevede il coinvolgimento dei laboratori musivi del territorio.
  • La Scuola Mosaicisti vuole essere una realtà attiva e dinamica, specializzata nella didattica, ma anche fortemente collegata al mondo del lavoro, dell’arte, del design, dell’architettura con l’obiettivo di aprire sempre nuovi dialoghi propositivi di costruzione del futuro pensando ai giovani e a tutto il comparto del mosaico. In questa prospettiva il progetto con la Corea può rappresentare un’opportunità.