Concluso Stage di Mosaico al Primo Corso 2013

Si conclude oggi, presso la Scuola Mosaicisti del Friuli, la settimana di stage musivo che ha visto coinvolti gli allievi delle due classi del Corso Primo, seguite dai Maestri Elena Pauletto e Paolo Soravitto.
Una settimana tutta dedicata al mosaico con l’obiettivo di portare a compimento le opere musive che riproducono una porzione dei mosaici pavimentali della Basilica di Aquileia (aula nord, sezione sotto il campanile). Un progetto interessante non solo per la produzione della copia musiva in sé, ma anche per lo studio e la progettualità che hanno portato a tale realizzazione.
Gli allievi – prima di misurarsi con la composizione del mosaico vero e proprio – hanno visitato la Basilica di Aquileia, hanno eseguito sul posto i rilievi dei mosaici da riprodurre poi in classe a Scuola, hanno selezionato materiali e colori idonei alla realizzazione della copia musiva, hanno assistito alla presentazione dei lavori di restauro operati proprio nei mosaici del campanile dal Gruppo Mosaicisti di Ravenna diretto da Marco Santi, recentemente intervenuto come relatore all’interno della Giornata di Studio con esperti organizzata dalla Scuola Mosaicisti del Friuli.
Un mosaico studiato a 360° che non può che lasciare una traccia indelebile  nell’esperienza didattica maturata dagli allievi.