Conferenza sulla Scuola Mosaicisti del Friuli a Montereale Valcellina

• Sabato 16 novembre è stata inaugurata con grande partecipazione la mostra “Scuola Mosaicisti del Friuli – Selezione di opere musive realizzate dagli allievi” presso palazzo Toffoli a Montereale Valcellina.
  • Si segnala – all’interno dell’evento – la prima conferenza tenuta sabato 23 novembre 2013 alle ore 16.00 con un intervento del dott. Gian Piero Brovedani, Direttore dell’Istituto spilimberghese sul tema “La Scuola Mosaicisti del Friuli”. Un approfondimento su una realtà unica e originale riconosciuta come il più importante Centro contemporaneo del mosaico, forte di una storia e di una tradizione che ha saputo aggiornarsi.
  • L’esposizione, organizzata dal circolo d’arte e di  cultura “Per le Antiche Vie” in collaborazione con il Comune di Montereale e con la Scuola Mosaicisti del Friuli, rappresenta il percorso formativo affrontato dagli studenti dell’Istituto spilimberghese, un iter che corre parallelo con la storia del mosaico, partendo dai mosaici pavimentali di epoca greco romana fino alle installazioni contemporanee.
  • I mosaici e il materiale fotografico presentati nelle sale e nella corte del palazzo, il materiale audiovisivo e le presentazioni durante le conferenze rendono questo evento completo e straordinario, unico per il nostro territorio.
  • La mostra resta aperta fino a sabato 11 gennaio 2014 con i seguenti orari:martedì, mercoledì, giovedì: 17,00 – 19,00 / venerdì: 9,00 – 12,00 / sabato: 15,00 – 18,00.
  • per ulteriori dettagli e immagini sulla mostra si consultino i siti
    ( www.perleantichevie.it )