Consegna delle Borse di Studio “Gian Domenico Facchina” istituite dal Comune di Sequals

Presso l’aula magna della Scuola Mosaicisti del Friuli si svolta in data odierna alla presenza del Presidente della Scuola Alido Gerussi e del Commissario del Comune di Sequals Claudio Colussi la cerimonia di consegna della borsa di studio “Gian Domenico Facchina” destinato a due studenti particolarmente meritevoli.
Il Presidente nell’introdurre le due studentesse premiate ha ricordato l’importanza rivestita del riconoscimento istituito dal Comune di Sequals nel 2003 e destinato a supportare e promuovere le attività formative degli allievi del primo anno di corso.
Il premio è stato assegnato a Marielle Bonetti (I^ A), con l’opera “Toro marino”, riproduzione di un particolare tratto dai mosaici pavimentali delle Terme di Otricoli risalente al II secolo, e Anouk Rosenhart (I^ B) che ha realizzato “ Cervo tra tralci, una copia di un particolare tratto dal mosaico Tunisino di El Jem del IV secolo”.
Il Commissario Colussi dopo essersi congratulato con le studentesse premiate ha ricordato che le due opere verranno esposte nella sede del Comune.
Ha inoltre colto l’occasione per ricordare le importanti motivazioni che hanno portato all’istituzione del premio, prima tra tutte la volontà di promuovere la lavorazione musiva che proprio grazie alla figura dell’illustre cittadino Gian Domenico Facchina natio di Sequals ha potuto rinnovarsi facendo il suo ingresso nella modernità e diffondendosi nel mondo.