Continua “Mosaico&Mosaici” 2012

Continua, con sentita partecipazione di visitatori, la mostra “MOSAICO & MOSAICI 2012” – selezione delle opere degli allievi della Scuola Mosaicisti del Friuli realizzate nel corso dell’anno scolastico 2011/2012. Insieme all’evento collaterale di Corte Europa a Spilimbergo, dedicato ai 90 Anni di vita della Scuola Mosaicisti del Friuli, l’estesa esposizione “Mosaico&Mosaici” rimane aperta in via Corridoni tutti i giorni, fino al 26 agosto 2012, dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.00.
Qui di seguito le opere musive dedicate a  Ezio Cantarutti, Lodovico Zanini, GianDomenico Facchina, Antonio Tramontin, sostenitori e fondatori della Scuola Mosaicisti alle origini della sua storia:

Le trame e i ritmi del mosaico, sia esso di evocazione antica o di sperimentazione contemporanea, continuano dunque a stupire ed emozionare attraverso le scelte musive della Scuola Mosaicisti del Friuli, che propone una panoramica storica sull’assetto iconografico dei mosaici greco-romani e medievali, omaggia la tecnica moderna, elabora nuove superfici musive particolarmente interessanti dal punto di vista cromatico e materico.
Attraverso diverse fasi che si sono intrecciate per 90 Anni e tappe che partono dal mosaico ritrovato, ideato nel 1929, la ScuolaMosaicistidel Friuli rivela oggi, anche nell’ultima mostra in corso, le ampie possibilità espressive del mosaico e l’impegno e la passione che stanno alla base di ogni progetto.