Corsi brevi per insegnanti

Foto IMG_2799

Corsi brevi per insegnanti

Aumenta la sinergia tra la Scuola Mosaicisti del Friuli e  le  scuole  del territorio – paesi limitrofi compresi – all’insegna della valorizzazione e promozione del mosaico. Attraverso i corsi brevi d’introduzione all’arte musiva  alcuni  insegnanti dell’Istituto comprensivo di Travesio (scuole secondarie di primo grado ) e di Sempeter in Slovenia, hanno preso confidenza con l’arte musiva,  imparando a conoscere i materiali e le tecniche compositive di base  sotto la guida della maestra mosaicista Giulia Palamin. Saranno poi gli stessi  insegnanti a coinvolgere i loro alunni  nel mondo del mosaico, offrendo loro spazi didattici per approfondire una delle tecniche più affascinanti dell’arte.

IMG_20180216_151420492_HDR

Un altro momento di confronto con il mosaico e con la Scuola Mosaicisti del Friuli avrà luogo proprio a Sempeter, dove giovedì 1° marzo, alle ore 17, presso la scuola “Ivana Roba”  s’inaugurerà una mostra dedicata alla Scuola Mosaicisti del Friuli.

Contemporaneamente  sta andando avanti il progetto musivo”tessere” già avviato ad Anduins,  dove gli insegnanti della  scuola primaria,  aggiornatisi con i corsi brevi presso la  Scuola  Mosaicisti del Friuli,  continuano a realizzare  con i loro alunni i pannelli musivi per abbellire il loro paese.