Corso di aggiornamento per guide turistiche alla presenza del Vicepresidente Bolzonello

Guide Foto Corso 2018

La Scuola Mosaicisti del Friuli ha organizzato il terzo corso gratuito di aggiornamento per le guide turistiche della regione Friuli Venezia Giulia finalizzato alle visite guidate presso l’edificio sede della Scuola stessa.

Nella giornata inaugurale, martedì 6 febbraio, sono intervenuti il Vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia Sergio Bolzonello e il Vicesindaco del Comune di Spilimbergo Enrico Sarcinelli, accolti dal saluto del Presidente della Scuola Mosaicisti del Friuli Stefano Lovison.

Lovison ha fatto gli onori di casa, ringraziando le Istituzioni presenti per la vicinanza e l’attenzione da sempre dimostrate alla Scuola. Lovison sottolinea la peculiarità dell’Istituto, una “scuola all’interno di una galleria o una galleria all’interno di una scuola…un Istituto che è stato in grado di attrarre nel 2017 più di 37 mila visitatori tra singoli, scolaresche o gruppi accompagnati dalle guide regionali, cui si sono aggiunti i 380 iscritti ai corsi d’introduzione al mosaico nei vari periodi dell’anno”, tutti dati che confermano la Scuola come polo d’attrazione per il turismo regionale. Il Vicesindaco Enrico Sarcinelli ha portato il saluto della città di Spilimbergo, la città del mosaico ormai per definizione, “vicina alla Scuola e pronta a sostenere l’idea di un mosaico capace d’integrarsi nell’arredo urbano, non a ogni costo, ma con coerenza, all’insegna di un valore aggiunto. Per questo è importante che vi sia uno scambio continuo tra turismo, cultura e formazione, una formazione che nel campo musivo – per esempio – non deve limitarsi agli addetti ai lavori, ma deve coinvolgere anche gli operatori e gli amministratori, così da impostare una solida base da cui partire per valorizzare il mosaico e il territorio, creando un volano per l’economia”. L’appuntamento alla Scuola Mosaicisti per il corso di aggiornamento delle guide turistiche del Friuli Venezia Giulia è l’occasione per il Vicepresidente Bolzonello per dialogare con persone che cercano di “trovare strade nuove per dare risposte culturali, economiche, sociali”. La sua idea è quella di “creare una serie di servizi all’interno del settore turismo che non siano solo turismo, coinvolgendo trasversalmente altri settori (mondo agricolo, paesaggio, territorio, sapere, ricerca), avviando circuiti promozionali e unici in tutta la regione”. “Infrastrutture, tecnologia, formazione sono elementi importanti in questo processo di sinergie di risorse e di obiettivi. Anche la Scuola Mosaicisti del Friuli è fondamentale all’interno dei percorsi formativi per il nuovo turismo del Friuli Venezia Giulia, una Scuola che – nella sua articolazione didattica, promozionale e produttiva – coinvolge il campo dell’arte, dell’artigianato, dell’edilizia, dell’architettura, del turismo…”. La Scuola Mosaicisti del Friuli è un incontro di mondi in una città situata nel cuore della nostra regione.

La sessione di lavoro della mattina si è aperta con l’intervento del coordinatore didattico Danila Venuto “La storia del mosaico: dalle origini all’istituzione della Scuola Mosaicisti del Friuli”, cui ha fatto seguito l’intervento del dott. Gian Piero Brovedani, Direttore dell’Istituto, “La Scuola Mosaicisti del Friuli: formazione – promozione – produzione”, per concludersi con l’intervento di Meggie Micoli, collaboratrice di Consulenze e Servizi di Spilimbergo, che ha fatto il punto sulla sicurezza sul lavoro. Nel pomeriggio il Direttore Gian Piero Brovedani ha accompagnato le guide in visita in aule, laboratori, galleria didattica della Scuola Mosaicisti.

Il corso di aggiornamento obbligatorio si ripeterà martedì 20 febbraio, mentre il 21 si svolgerà una giornata di aggiornamento facoltativo. Le guide turistiche che intendono svolgere il servizio di accompagnamento di persone singole o gruppi all’interno della Scuola Mosaicisti del Friuli dovranno obbligatoriamente frequentare il corso specifico di aggiornamento che si svolgerà presso la sede della Scuola Mosaicisti del Friuli in via Corridoni n° 6 a Spilimbergo.

Info: Scuola Mosaicisti del Friuli, via Corridoni n° 6, 33097 Spilimbergo (Pn);

e-mail: info@scuolamosaicistifriuli.it,;  tel. +39.0427.2077