Da Ravenna per un tirocinio sul mosaico

Tirocino da Ravenna

Da Ravenna per un tirocinio sul mosaico

La Scuola Mosaicisti del Friuli ospita – in uno stage dedicato – due studentesse dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna, prossime a portare a compimento le loro tesi sul mosaico.
Oxana Panyushkina, originaria di Mosca in Russia, ed Eleonora Trota, originaria di Riga in Lettonia, sono appassionate di arte fin dalla loro prima formazione; inoltre, prima di arrivare a Ravenna, Oxana si è laureata in scenografia e ha lavorato a Praga nel campo del restauro, mentre Eleonora ha frequentato corsi di pittura a Urbino e Modena. Un po’ alla volta è maturato in loro l’amore nei confronti del mosaico e la voglia di approfondirlo in tutte le sue tecniche e sfaccettature. Frequentando i corsi di mosaico a Ravenna, è nata l’idea di confrontarsi anche con la Scuola Mosaicisti del Friuli. L’idea è diventata progetto grazie all’autorizzazione e al sostegno dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna nella figura della dott.ssa Paola Babini (coordinatrice didattica), verso la quale le due studentesse nutrono una profonda riconoscenza.
Oxana Panyushkina ed Eleonora Trota stanno frequentando il loro tirocinio di studi alla Scuola Mosaicisti del Friuli. Dopo aver visitato l’Istituto accompagnate dal Direttore Gian Piero Brovedani, hanno frequentato il laboratorio di disegno/progettazione seguite dal maestro Stefano Jus e il laboratorio di mosaico sotto la guida delle maestre Cristina De Leoni e Serena Leonarduzzi. Hanno approfondito la conoscenza del mosaico contemporaneo attraverso la realizzazione di piccoli lavori che stanno suscitando in loro un mondo di emozioni positive e di soddisfazione. Sembrano veramente felici di essere qui a sperimentare una tecnica che le sta “prendendo” in tutti i sensi. Un pomeriggio sono state coinvolte anche nella visita alla mostra ICONS OF ART / MOSAIC YOUNG TALENT alla Galleria Harry Bertoia di Pordenone dove i protagonisti sono 38 ritratti musivi di personaggi famosi realizzati dagli allievi della Scuola Mosaicisti del Friuli all’interno del premio MOSAIC YOUNG TALENT. Ne sono rimaste affascinate.
A conclusione dello stage Oxana ed Eleonora tornano a Ravenna per portare avanti i loro progetti di tesi già abbozzati: Oxana si cimenterà su una tesi sul mosaico contemporaneo operando su soggetti di stile liberty, mentre Eleonora si dedicherà a una tesi sul mosaico in Russia. Tornano a Ravenna anche arricchite di nuove esperienze, di nuovi stimoli e di nuovi sogni sul mosaico, che vorrebbero continuare ad approfondire per la passione che ha acceso in loro.