Discendenti di corregionali a Udine in Provincia

• Si conclude il corso d’introduzione al mosaico dedicato ai discendenti di corregionali all’estero, organizzato dalla Scuola Mosaicisti del Friuli in sinergia con Ente Friuli nel Mondo.
  •  I 12 giovani provenienti da Argentina, Brasile , Uruguay , Canada hanno sperimentato le affascinanti tecniche del mosaico – arte peculiare della regione – e hanno assaporato la cultura, l’arte, la vita e il territorio d’origine dei loro avi, approfondendo non solo la storia ma anche la modernità del Friuli Venezia Giulia, di cui la Scuola Mosaicisti del Friuli è un testimone.
  • Nella splendida cornice di Palazzo Belgrado, i 12 giovani – accompagnati dal Presidente della Scuola Mosaicisti del Friuli Alido Gerussi – sono stati accolti dal Presidente della Provincia di Udine, on. Pietro Fontanini che – oltre a valorizzare la cultura e le risorse del Friuli – ha avuto anche l’onore di consegnare ai 12 ragazzi gli attestati di frequenza dello stage musivo tenuto presso la Scuola Mosaicisti del Friuli.