Il Ministro della cultura del Niger in visita alla Scuola

Visita ministro cultura del Niger

Il Ministro della cultura del Niger in visita alla Scuola

Visita d’eccellenza alla Scuola Mosaicisti del Friuli. Nella mattinata di lunedì 22 maggio 2023, Mohamed Hamid, Ministro della cultura della Repubblica del Niger, ha visitato la Scuola per approfondire l’arte del mosaico e conoscere il percorso formativo dei futuri Maestri Mosaicisti. Giunto da Venezia, accompagnato da alcuni curatori del padiglione del Niger presente alla Biennale di Architettura 2023, è stato accolto dal Presidente della Scuola Stefano Lovison, dal direttore Gian Piero Brovedani, dal sindaco di Spilimbergo Enrico Sarcinelli, da rappresentanti dell’Associazione culturale “Erasmo da Rotterdam”.

Accompagnato all’interno dei laboratori, il Ministro ha potuto vedere gli allievi impegnati nella realizzazione delle loro opere, comprendere le diverse tecniche e ammirare la varietà dei materiali utilizzati. Il presidente Lovison oltre a raccontare la storia centenaria della Scuola, si è soffermato sugli obiettivi formativi e sulle competenze che gli allievi devono acquisire, sulla provenienza internazionale degli stessi, sull’alta specializzazione degli insegnamenti.

Tra i tanti argomenti affrontati non sono mancati riferimenti da parte del Ministro e degli esperti che lo accompagnavano, alle produzioni artistiche del Niger e alla possibilità di futuri confronti e collaborazioni.

visita Ministro Niger

Il Ministro Mohamed Hamid riceve dal Sindaco Enrico Sarcinelli il volume dedicato alla storia della Scuola Mosaicisti del Friuli.

Il Ministro Mohamed Hamid e la delegazione del Niger nel laboratorio del secondo corso. Un’allieva francese illustra le caratteristiche del mosaico bizantino e le peculiarità della ritrattistica a mosaico.

Il Ministro Mohamed Hamid firma il libro degli ospiti.

25 maggio 2023