Inaugurato il mosaico del Buon Samaritano a Cercivento

A Cercivento, domenica 21 aprile 2013, è stato inaugurato – con cerimonia ufficiale – un pannello musivo realizzato dalla Scuola Mosaicisti del Friuli raffigurante il “Buon Samaritano” su ideazione dell’iconografo Paolo Orlando.
L’opera musiva, d’impianto bizantino, ha un notevole impatto dimensionale (quattro metri  per due) e una grande forza cromatica. Verrà collocata prossimamente sulla facciata esterna del Municipio, diventando un punto di riferimento collettivo, leggibile da tutti.
Già a novembre 2012 è stata inaugurata una serie di mosaici dedicati all’Antico Testamento collocati sulle facciate delle case di Cercivento. Rappresentano “La Creazione”, “Il Sacrificio di Isacco”, “L’Esodo”, “La consegna delle Tavole della Legge al Sinai”, e sono sempre realizzati dalla Scuola Mosaicisti del Friuli.
“Il Buon Samaritano” rappresenta un ulteriore tassello di un progetto musivo a cielo aperto che connota il sito e lo rende unico nel suo genere, arricchendo lo straordinario percorso turistico del mosaico in Friuli Venezia Giulia.
in foto particolare