Inaugurazione. El Barco, mosaico in Biblioteca Civica a Grado

• L’opera musiva El Barco, realizzata dalla Scuola Mosaicisti del Friuli su ideazione dell’artista gradese Dino Facchinetti, sarà inaugurata sabato 21 dicembre 2013 alle ore 11.00 presso la Biblioteca Civica Falco Marin di Grado, dove il mosaico è collocato.
  • Saranno presenti alla vernice il Presidente della Scuola Mosaicisti del Friuli Alido Gerussi e il Direttore Gian Piero Brovedani.
  • El Barco riflette i colori e le luci della terra dell’autore, un mondo reale che fa sognare ed emozionare, regalando sensazioni indelebili.
  • L’artista Dino Facchinetti ha seguito da vicino la trasformazione del suo progetto a mosaico: è venuto in più d’una occasione alla Scuola Mosaicisti del Friuli per parlare con i maestri e gli allievi coinvolti nell’operazione e nel seminario dedicato alla presentazione dell’opera in fieri.
  • Il mosaico è stato realizzato dagli allievi della Scuola Mosaicisti del Friuli, guidati dalle insegnanti Cristina De Leoni e Serena Leonarduzzi. Nell’opera musiva di grandi dimensioni (cm 310 x 230) le tessere fluiscono sulla superficie con moti pluridirezionali e accensioni cromatiche straordinari, innescando con il fruitore un’accattivante comunicazione.

In foto l’artista Dino Facchinetti – presso l’Istituto spilimberghese – con gli allievi e i maestri della Scuola Mosaicisti del Friuli