incontro con l’artista ENZO VALENTINUZ

20_Riprese 2017

incontro con l’artista ENZO VALENTINUZ

La Scuola Mosaicisti del Friuli incontra l’artista Enzo Valentinuz di Romans d’Isonzo (Gorizia) sotto i riflettori e le telecamere di Luigi Vitale e diventa uno dei protagonisti del racconto documentario in fieri del fotoreporter e regista, noto per i suoi reportage dedicati al Friuli Venezia Giulia.  Le riprese per il documentario hanno reso possibile un incontro tra gli studenti del corso di Perfezionamento e l’artista Enzo Valentinuz, autore di opere realizzate con le pietre del Carso che, attraverso la visione e le mani dell’artista, diventano ritmi di segni, forme e colori, animano texture e installazioni che evocano – attraverso la vita dei materiali – l’esistenza umana.
Le opere dell’artista sono esposte in questo periodo in una mostra in corso a Gorizia, a Borgo Castello (Musei Provinciali Gorizia), “Carso: non solo pietre”, aperta fino all’11 giugno.