Incontro di Orientamento con la Confartigianato Imprese gen. 2012

La Scuola Mosaicisti del Friuli ha ospitato, presso l’Aula Magna, alcuni rappresentanti della Confartigianato per un incontro – diretto agli allievi di tutti i corsi – mirato ad offrire un punto di vista su che cosa significa fare impresa oggi.
Un importante momento di contatto con il mondo produttivo e di orientamento al lavoro per i futuri mosaicisti.
I rappresentanti di Confartigianato Imprese della Provincia di Pordenone (il Segretario Provinciale Gianfranco Trebbi, il vice Presidente Provinciale Sergio Moruzzi, il Coordinatore Provinciale Categorie Lino Mazzarotto e il Presidente Gruppo Giovani Imprenditori Artigiani Francesco Francescut) sono stati ospitati e introdotti dal Presidente della Scuola Mosaicisti del Friuli Alido Gerussi che ha fatto una riflessione sui qualificati mosaicisti degli ultimi anni che aspirano a mettersi in proprio, costruendo in autonomia il loro mestiere e il loro futuro.
“La Scuola – ha ribadito Gerussi – si aggiorna, propone nell’imminente futuro nuovi corsi di specializzazione (in restauro, in terrazzo e pavimentazione, in mosaico contemporaneo), partecipa a mostre, fa ricerca, sperimentazione su tecniche e materiali, non semplicemente per se stessa ma per tutto il comparto musivo, il quale dovrebbe identificare i giovani mosaicisti qualificati non come dei concorrenti, ma come dei collaboratori stimolanti all’interno di laboratori già avviati, per contribuire insieme ad ampliare il mercato e a promuovere il mosaico”.
Tutti i rappresentanti della Confartigianato credono nella collaborazione tra scuola, laboratori artigiani e confartigianato: è importante avere in mano un mestiere, saperlo fare bene, aspirare a costruire qualcosa di proprio, ma è altrettanto importante sapere come iniziare a fare impresa, come fare marketing, come penetrare nei mercati nazionali e internazionali, è inoltre fondamentale conoscere la legislazione e tutte le norme fiscali che un’impresa deve affrontare. “In questo senso – sottolinea Trebbi – la Confartigianato ha un ruolo istituzionale nel trasmettere ai giovani tutte le informazioni utili, suggerendo inoltre i circuiti da percorrere per crescere nel proprio lavoro – come nella vita – con la passione e i valori acquisiti, collaborando e unendo le forze nell’attività lavorativa per il raggiungimento di obiettivi comuni e propositivi”.