Mostra della Scuola Mosaicisti a Friburgo

• “La Scuola Mosaicisti del Friuli”
  • esposizione di opere musive a Friburgo (Svizzera)
  • Fiera di Friburgo, c/o Forum Fribourg, route du Lac n° 12
  • 3 – 12 ottobre 2014
  • inaugurazione 3 ottobre 2014

Una mostra per dare spazio al mosaico come forma di espressione artistica che vive nella progettualità, nella didattica, nella promozione, nelle idee della Scuola Mosaicisti del Friuli. E’ questo l’obiettivo dell’esposizione di opere musive a Friburgo, una città storica, proiettata nella contemporaneità.
A Friburgo si creano ponti tra tradizione e innovazione, tra suggestioni gotiche (si pensi alla cattedrale di San Nicola con le sue vetrate) ed espressioni d’arte contemporanea (ne è un esempio l’Espace Jean Tinguely – Niki de Saint-Phalle) in cui ben s’inserisce la cultura del mosaico: a Friburgo si distinguono i mosaici degli anni Trenta/Quaranta di Gino Severini  (chiesa di Saint Pierre e Università ) e oggi si ammirano anche le inedite ideazioni della Scuola Mosaicisti del Friuli, presentata durante l’inaugurazione di venerdì 3 ottobre dal Dott.Gian Piero Brovedani, Direttore dell’Istituto. In mostra la riflessione sulle immagini del passato si accompagna a nuovi progetti e installazioni, capaci di connotare uno spazio con il linguaggio materico di tessere e texture di forte impatto compositivo e cromatico.
Gli studenti del corso di perfezionamento Tamara Caffo e Alberto Roma offrono dimostrazioni pratiche sulla tecnica musiva durante l’esposizione.