“L’anima delle pietre”

20_Riprese 2017

“L’anima delle pietre”

• E’ in corso a Gorizia, a Borgo Castello, una serie di incontri dedicati al progetto “Visioni dal territorio. Retrospettiva filmica di Luigi Vitale” dove vengono presentati 4 documentari sull’attività di noti artisti che vivono e lavorano nella nostra Regione. Il filmato “L’anima delle pietre” dedicato a Enzo Valentinuz  – che sarà presentato il 18 ottobre alle ore 18.00documenta anche l’incontro dell’artista con gli studenti della Scuola Mosaicisti del Friuli e con la realtà del mosaico, grazie alle riprese che il regista Vitale ha girato all’interno del nostro Istituto, intervistando il Direttore, dott. Gian Piero Brovedani e gli allievi del Corso di Perfezionamento, insieme all’artista.
  • L’artista Enzo Valentinuz – di Romans d’Isonzo (Gorizia) – è autore di opere dove si respira anche lo spirito aggregativo del mosaico: sono opere realizzate con le pietre del Carso le quali, attraverso la visione e le mani dell’artista, diventano ritmi di segni, forme e colori, animano texture e installazioni che evocano – attraverso la vita dei materiali – l’esistenza umana. E’ quanto è emerso anche nella recente mostra allestita dall’artista proprio a Gorizia, a Borgo Castello, “Carso: non solo pietre”, ancora in essere.
  • Oltre a Valentinuz i documentari di Luigi Vitale sono stati dedicati a Serse, Giorgio Celiberti, Toni Zuccheri.

invito_visioni-dal-territorio-retrospettiva