“Lo Sport”, intervento musivo a Codroipo

Con molta soddisfazione è stato inaugurato a Codroipo (UD) – in occasione della festa del CAI – il ciclo di mosaici intitolato “Lo Sport” realizzato dalla Scuola Mosaicisti del Friuli su ideazione dell’artista Stefano Jus.
Con l’intervento introduttivo del Sindaco di Codroipo Fabio Marchetti, la presentazione del Presidente della Scuola Mosaicisti del Friuli Alido Gerussi, in presenza del Direttore Gian Piero Brovedani e dello stesso Jus, docente di disegno e teoria del colore, sono stati inaugurati questi significativi mosaici contemporanei. Le opere sono state pensate e progettate proprio per la collocazione sulla parete esterna della Palestra di Roccia  in via Circonvallazione presso gli impianti sportivi. I mosaici, per un totale di 6 mq, sono stati eseguiti da Romoli Sofia, Lovisa Valentina e dagli allievi del Corso di Perfezionamento (2011/2012) della Scuola Mosaicisti del Friuli sotto il coordinamento della maestra Cristina De Leoni. Sono sei dettagli musivi che, nella sequenza di scomposizioni, si relazionano, dialogano, trovando sintesi in una visione unitaria: nel loro insieme valorizzano e ritmano la parete con straordinaria energia, moltiplicata dai riverberi di luce e dal contesto.