“Mosaico&Mosaici”- ago. 2013

• Continua, con interessata partecipazione di pubblico, la mostra “MOSAICO & MOSAICI 2013” – selezione delle opere degli allievi della Scuola Mosaicisti del Friuli realizzate nel corso dell’anno scolastico 2012/2013. L’esposizione rimane aperta tutti i giorni – senza pause – fino a domenica 1° settembre con il seguente orario: dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.00.
  • Oltre ai racconti musivi di evocazione storica, predominano vitali le proposte dei mosaici legati alla contemporaneità, a partire dalla sperimentazione di materiali, forme, percezione dell’immagine musiva su più livelli, sempre nel rispetto del linguaggio del mosaico. Intriganti gli elementi tridimensionali “Ambiente-Tessera”, una sorta di eco-mosaico che unisce materiali inediti (carta, plastica, lattine, metalli, legno, oggetti di ogni genere) ai materiali tradizionalmente utilizzati, sempre nel rispetto della filosofia del mosaico, dove la materia, abbandonandosi alla luce, organizza – nel rincorrersi di tessere, spaccati, frammenti e fughe – un linguaggio fortemente comunicativo.
  • Il percorso espositivo accompagna il visitatore tra mosaici parietali, pavimentali, elementi tridimensionali, filmati di attività della Scuola attuale e di repertorio. Il catalogo della mostra “Mosaico&Mosaici” 2013, curato dalla Scuola Mosaicisti del Friuli, condensa l’esposizione attraverso testi e immagini, offrendo un compendio sull’attività didattica dell’Istituto, sugli stage e scambi culturali con artisti coreani, l’Accademia di Ravenna, il Liceo di Monreale ed è disponibile presso il bookshop insieme alle altre numerose pubblicazioni della Scuola.

In foto “Ambiente_Tessera” realizzazione musiva terzo corso su ideazione di Cristina De Leoni e Serena Leonarduzzi