MVSIVA 2016 “Gianni Borta. La Natura ardente”

38.fotoMVSIVA16.jpg

MVSIVA 2016 “Gianni Borta. La Natura ardente”

• Trenta allievi della Scuola Mosaicisti del Friuli saranno protagonisti dell’ottava edizione di MVSIVA,  iniziativa espositiva annuale ideata da Itineraria (associazione di guide turistiche del Friuli Venezia Giulia) organizzata in collaborazione con la Scuola Mosaicisti del Friuli.
  • Il progetto, riservato agli allievi della Scuola Mosaicisti del Friuli, invita gli studenti a riflettere su temi e artisti della contemporaneità, per poi dar forma e concretezza ai pensieri attraverso la realizzazione di opere musive, dedicate ogni anno a una personalità artistica diversa prescelta da Itineraria. Quest’anno gli allievi si sono confrontati con l’artista Gianni Borta, le cui ideazioni sono state in più d’una occasione tradotte a mosaico dalla Scuola Mosaicisti del Friuli: l’ultima collaborazione risale a qualche mese fa all’interno del Simposio Musivo organizzato a Lignano Pineta presso il Bagno 7; tra le altre ricordiamo per esempio i mosaici realizzati per il Municipio di Cividale, nelle scuole di Basiliano e di Martignacco, allo Stadio Nereo Rocco di Trieste, oltre agli interventi fuori regione.
  • Le opere musive, ispirate all’arte del Maestro Borta e realizzate dagli allievi della Scuola Mosaicisti del Friuli, saranno le protagoniste della mostra “MVSIVA 2016 – Gianni Borta. La Natura ardente”, aperta dal 4 dicembre 2016 al 31 gennaio 2017 a Spilimbergo presso il ristorante “La Torre” (Piazza Castello, n.8) e l’osteria “Da Afro” (via Umberto I, n. 14).
  • Le opere musive saranno votate dai visitatori per tutto il periodo della mostra. Quelle che riceveranno il maggior gradimento da parte del pubblico verranno premiate durante una cerimonia dedicata.
  • Mostra: “MVSIVA 2016 – Gianni Borta. La Natura ardente”
  • Periodo di apertura: 4.XI.2016 – 31.I.2017
  • Inaugurazione: 4 dicembre 2016, ore 17.30 presso il ristorante “La Torre”
  • Location: Spilimbergo