Parte il Simposio di Mosaico a Lignano

32_fasi_preparazione-2

Parte il Simposio di Mosaico a Lignano

La Scuola Mosaicisti del Friuli – su iniziativa della Società Lignano Pineta, presieduta da Giorgio Ardito – partecipa alla quinta edizione del Simposio di Mosaico organizzato nella rinomata località balneare della nostra costa adriatica.
Il progetto coinvolge gli allievi del Corso di Perfezionamento della Scuola Mosaicisti del Friuli – Francesco Anchora, Daria Gavrilova, Kseniya Khalyavko, Federico Martari, Riccardo Quattrin, Noemi Silverio – impegnandoli nella realizzazione del mosaico parietale esterno del “Bagno 4” su ideazione dell’artista Giorgio Celiberti e supervisione dei maestri mosaicisti Luca De Amicis, Cristina De Leoni, Serena Leonarduzzi.
Dopo un periodo di preparazione in classe, a Scuola, è giunto il momento per gli specializzandi di concludere il mosaico a Lignano durante il Simposio.  Applicheranno il lavoro sul posto ovvero sulla parete esterna dello stabilimento balneare 4, muovendosi all’interno di un laboratorio a cielo aperto, sotto gli occhi dei primi turisti della stagione. Da domenica 28 maggio e per una quindicina di giorni a seguire, bagnanti e residenti avranno infatti un’attrazione e una curiosità in più sul lungomare: la realizzazione del mosaico in diretta.