Partecipazione al Congresso Internazionale AIMC

congresso AIMC 2022

Partecipazione al Congresso Internazionale AIMC

La Scuola Mosaicisti del Friuli è stata invitata al Congresso Internazionale AIMC che si è svolto al MAR Museo d’Arte della città di Ravenna, il 10 e 11 ottobre 2022. L’Associazione Internazionale Mosaicisti Contemporanei organizza questo appuntamento ogni due anni affrontando un tema specifico ed invitando relatori da tutto il mondo. Dal titolo Il mosaico: un’arte sacra fra culture e tecnologie, il Congresso AIMC 2022, giunto alla sua XVII edizione, si è articolato con numerosi interventi e presentazioni di opere, progetti e riflessioni tecniche ed estetiche relative all’arte del mosaico.

Nella mattina di lunedì 10 ottobre, il direttore della Scuola Mosaicisti del Friuli, Gian Piero Brovedani, ha raccontato i 100 anni di attività di questa realtà formativa, così specifica e particolare che rappresenta qualcosa di unico nel mondo. Nel pubblico erano presenti diversi ex allievi, oggi affermati professionisti, con laboratori avviati in Italia e all’estero.

Il Congresso si inserisce all’interno della VII Biennale di Mosaico Contemporaneo a Ravenna (dall’8 ottobre al 27 novembre 2022), manifestazione dal ricco calendario composto da incontri, spettacoli, eventi, mostre, organizzate anche in spazi storici e suggestivi della città.

congresso AIMC 2022 Brovedani

Un momento della relazione del direttore Gian Piero Brovedani al Congresso AIMC a Ravenna

MAR Museo arte Ravenna

Il MAR- Museo d’Arte della città di Ravenna dove si è svolto il Congresso AIMC e dove sono in corso esposizioni relative al mosaico contemporaneo.

12 ottobre 2022